Salute

Dalla banana al pedalò: tutto si assicura in estate

L'estate porta con sé non solo il caldo e il relax a mare ma anche polizze assicurative davvero strane: dalla banana gonfiabile al pedalo, ecco cosa assicurano gli italiani

Dalla banana al pedalò: tutto si assicura in estate

Andare in vacanza in estate permette di rilassarsi dopo un lungo periodo di impegni, ma porta con sé anche una serie di rischi e danni a cui sempre più italiani stanno pensando come tutelarsi. Come evidenziato da un'analisi di Facile.it, tante compagnie assicurative stanno vendendo polizze contro infortuni provocati da oggetti tipicamente estivi: dalla banana gonfiabile al pedalò, oggi ci si assicura a tutto.

Tra i prodotti offerti dalle assicurazioni c'è la polizza che protegge dai danni procurati a se stessi o ad altri durante i giochi in spiaggia, come racchettoni e tamburelli ad esempio, o con mezzi di divertimento come la banana gonfiabile, la canoa e il pedalò.

Non mancano le tutele dagli sport acquatici: nuoto, vela, surf, kitesurf o sci nautico, ma anche attività come il flyboard, il waterball, la pesca subacquea non professionale, le immersioni e lo snorkeling. La polizza copre eventuali infortuni subiti e, in caso di rottura della propria attrezzatura, rimborsa i costi che l'assicurato deve sostenere per affittare una strumentazione sostitutiva. Se è la compagnia aerea con cui si viaggia a smarrire l'attrezzatura sportiva, la compagnia assicurativa si occuperà di rimborsare il valore degli oggetti persi e anche i costi per affittarne di nuovi.

Per proteggersi, in questi casi, esistono delle formule base giornaliere oppure annuali, come meglio esplicato da Lodovico Agnoli di Facile.it: "Le formule base giornaliere partono da cifre comprese fra poco meno di 15 o 30 euro al giorno a seconda che il viaggio sia in Italia o in altri Stati; le formule annuali hanno basi di partenza fra i 170 e i 280 euro, maggiore è il rischio, più alto è il premio".

Più costose le tutele pensate per le attività sportive su piste innevate come sci, sci di fondo, snowboard, slitta con cani, racchette da neve, arrampicata e pattinaggio su ghiaccio, e moto da neve, così come quelle dedicate agli amanti degli sport aerei, tra cui parapendio, skysurf, deltaplano, base jumping, wingsuit e volo a vela.

Infine, sempre più italiani interessati agli sport estremi stanno cercando di stipulare polizze assicurative per coprire infortuni, danni e incidenti.

Anche in questo caso le discipline coperte sono molte: arrampicata, paracadutismo, bungee jumping, rafting, idrospeed, canyoning, sandboarding e snowkiting.

Commenti