Salute

Il caffè fa bene al cuore: ecco quante tazze berne

Secondo un nuovo studio, caffeina in giusta quantità aiuta a prevenire attacchi cardiaci

Il caffè fa bene al cuore: ecco quante tazze berne

Nuovo capitolo dell’annoso dibattito sul caffè. Questa volta, la ricerca strizza l’occhio alla caffeina: il caffè fa bene e berne tra le tre e le cinque tazze di caffè al giorno – e qui sta la novità – aiuta a tenere pulite le arterie, prevenendo così attacchi di cuore.

Game set and match. I detrattori della bevanda devono incassare il colpo di fronte ai risultati di uno studio sudcoreano condotto su oltre 25mila lavoratori (di entrambi i sessi con età media di 41 anni), realizzato dal Kangbuk Samsung Hospital di Seoul e pubblicato sulla rivista scientifica Heart. Eseguiti i controlli sanitari del caso, i ricercatori hanno verificato che i consumatori regolari di una quantità moderata di caffè – individuata, come detto, tra le tre e le cinque tazze al giorno – hanno presentato meno inclinazione verso i sintomi di una malattia cardiaca.

Il caffè, dunque, è amico del cuore. Ovviamente, come per qualsiasi altro cibo o bevanda, è bene fare adeguato consumo e andarci comunque cauti. Victoria Taylor, della British Heart Foundation predica calma: “Sono necessarie ulteriori ricerche e verifiche per confermare questi risultati e capire bene quale sia la ragione dell’associazione”. Il significato dello studio è indubbio, ma la scienza richiede conferme ulteriori e continue.

Al momento, comunque, è stata scoperta l’azione “purificatrice” del caffè sulle arterie coronarie, sulle cui pareti si accumulano detriti di calcio, che rischiano (ammassandosi) di provocare infarti.

Commenti