Salute

«La caffeina non cancella gli effetti prodotti dall'alcol»

Attenzione anche all'abuso di bibite energetiche: eliminano la sonnolenza ma i riflessi restano comunque lenti

«Il caffè è un piacere a cui non è necessario rinunciare ma va bevuto con moderazione. Non fa male, ci sono evidenze che può addirittura fare bene, ma è anche importante ricordare che questo vale per le persone sane: chi soffre di alcune patologie faccia sempre riferimento al medico». Lo raccomanda Alessandra Tavani, fra i 23 scienziati chiamati dalla Iarc, l'Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro, a revisionare la letteratura scientifica degli ultimi anni sul rapporto fra caffè e salute.

Il consiglio vale per chi ha problemi cardiovascolari o di ipertensione, visto che tradizionalmente la caffeina è stata associata a fattori di rischio, in particolare l'aumento della pressione. «Gli studi - spiega Tavani, già alla guida del Laboratorio di epidemiologia delle malattie croniche all'Istituto Mario Negri di Milano - escludono un aumento di rischio con un consumo moderato per le persone sane. Due ricerche su post infartuati indicano anche che non c'è associazione rispetto a nuovi eventi cardiovascolari. Quanto alla pressione, si è visto che non ci sono effetti a lungo termine ma transitori: l'aumento di pressione si osserva nell'ora successiva alla somministrazione, e per 2-3 millimetri di mercurio».

Non ci sono casi in cui il caffè va limitato o evitato? «L'unica componente nota del caffè che può avere qualche effetto sfavorevole sulla salute è la caffeina. In generale, devono limitarne il consumo tutti i soggetti con metabolismo rallentato. Meglio non bevano caffè i bambini, le donne in gravidanza, in particolare nell'ultimo trimestre e durante l'allattamento. La caffeina infatti passa molto facilmente la barriera placentare e può ridurre fino al 30% l'assorbimento del ferro. Anche chi soffre di cirrosi è meglio ne riduca autonomamente il consumo, magari passando al decaffeinato: lo fa automaticamente chi fa fatica a dormire con due caffè al giorno o accusa reazioni come sudore o aritmia».

Ultimi avvertimenti: «Attenzione alle bevande energetiche. Una lattina può contenere anche l'equivalente di tre tazzine di caffè. E la caffeina non serve per eliminare gli effetti di qualche bicchiere di troppo, perchè non è una antagonista dell'alcol: elimina solo alcune sensazioni come la sonnolenza, ma l'attenzione non aumenta e i riflessi restano lenti.

In alcune circostanze quindi, ad esempio se si guida l'auto, può aumentare il pericolo, perchè con i riflessi lenti ma senza avvertire il torpore si può essere ancora più imprudenti».

Commenti