Salute

Cattiva circolazione: ecco come migliorarla

Una cattiva circolazione sanguigna può favorire gambe pesanti, formicolii e mani fredde, ed è una problematica che può colpire tutte le fasce d'età

Cattiva circolazione: ecco come migliorarla

Cattiva circolazione e stili di vita sbagliati, una binomio spesso dannoso per il corpo che si ritrova gambe pesanti, gonfie, piedi e mani fredde ma anche formicolii diffusi. Non è una problematica che si può presentare solo con il cambio di stagione, ma può palesarsi come conseguenza diretta di abitudini sbagliate. Non solo quelle dannose come alcol e fumo, ma anche un'alimentazione ricca di sale e condimenti, quindi scarpe troppo strette e scomode.

Uno stile troppo sedentario, un lavoro che costringe e stare seduti per troppe ore, una predisposizione al colesterolo alto, sono tutti fattori negativi per la circolazione. La rete complessa di vene e arterie che costituiscono la circolazione sanguigna del corpo lavora incessantemente per pompare sangue, ma anche per trasportare nutrienti, ormoni e sostanze utili al benessere del fisico.

Quando questo movimento incessante rallenta è il corpo il primo a patirne l'effetto negativo, con la possibilità di sviluppare malattie e problematiche come ictus, infarti e vene varicose. Intercettare per tempo i segnali è molto importante, una cattiva circolazione si può presentare attraverso mani e piedi freddi, quindi formicolio, ma anche tramite sintomi meno evidenti come macchie rosse o violacee sulla parte inferiore delle gambe e pelle secca.

Gli arti sono gli ultimi che ricevono il sangue e se la circolazione rallenta il corpo risponde con un accumulo di liquidi, anche capelli e unghie possono patire apparendo più fragili, spezzandosi e cadendo. Le difese immunitarie si abbassano, il corpo è maggiormente esposto a virus e malanni di stagione, appare più stanco, la digestione più lenta, la sensazione generale è di spossatezza con vertigini e a volte svenimenti.

Per agevolare un recupero sano e veloce è importante idratare l'organismo con tanta acqua, ma anche tisane, tè verde, centrifugati e spremute; non possono mancare i massaggi, quindi le gambe sollevate durante il riposo notturno per aiutare la circolazione, fino al movimento e lo sport.

Camminare, pedalare, nuotare o fare stretching può favorire una migliore circolazione, agevolando il benessere anche di ginocchia e articolazioni e se necessario anche un po' di dimagrimento.

Commenti