Salute

Cimici asiatiche, combatterle con aglio e sapone di Marsiglia

Una vera e propria invasione quella delle cimici asiatiche, presenti sia fuori che dentro casa, ma che si può sconfiggere con alcuni rimedi casalinghi

Cimici asiatiche, combatterle con aglio e sapone di Marsiglia

Ecco le cimici asiatiche che, puntuali, bussano a porte e finestre di casa senza mancare all’annuale appuntamento autunnale. Questi piccoli insetti sono davvero infestanti tanto da intrufolarsi nei posti più impensati, compresi armadi, armadietti, abiti, lenzuola e in altri spazi della casa. Adorano il clima mite dell’Italia dove, da qualche anno, si palesano nutrendosi dei frutti delle coltivazioni, rovinando al contempo il lavoro degli agricoltori. Insetti di origine asiatica hanno raggiunto l’Europa solo nel 2000, passando attraverso gli Usa negli anni 90.

La cimice asiatica, o cinese, è nota come Halyomorpha halys ed è originaria della Cina, del Giappone e di Taiwan, in generale dell'Asia Orientale. La sua presenza è considerata un fenomeno nuovo, per questo motivo la lotta su larga scala non può contare su strumenti e rimedi efficaci, come la disinfestazione per le zanzare. L’Ipla (l’istituto per le piante e l’ambiente) sconsiglia l’utilizzo di pesticidi e sostanze chimiche, del tutto inutili, ma suggerisce di installare le zanzariere quindi di utilizzare due armi casalinghe di grande impatto.

Il primo è il comunissimo sapone di Marsiglia, in grado di eliminare le cimici in quanto repellente ma non di impedirne l’ingresso in casa. In supporto dello stesso si possono utilizzare alcuni composti dell’aglio, come il disolfuro di allile e il trisolfuro di allile, sostanze chimiche irritanti e tossiche per molti insetti facilmente reperibili in rete, nei negozi specializzati ma con difficoltà nei supermercati. Si possono versare nelle zone di ingresso o in giardino, avendo cura di tenere a distanza il cane di casa per impedire che assaggi il prodotto.

Nonostante non siano pericolose per l’uomo le cimici, alla ricerca di un riparo per l’inverno, diventano un problema pressante e devastante per piante e fiori e quindi infestanti.

Commenti