Salute

Corpo magro: tutto merito del DNA

Scienziati dell'Università di Cambridge hanno scoperto il motivo per cui alcune persone rimangono magre. È tutto scritto nel DNA e, infatti, chi è obeso ha più probabilità di avere geni legati a questo aspetto

Corpo magro: tutto merito del DNA

Un corpo magro e in buona salute è il sogno di molti e, spesso, chi è in sovrappeso o soffre di obesità invidia chi, al contrario, è di costituzione magra e mangia di tutto senza ingrassare. Oggi la scienza spiega che un corpo è magro grazie al proprio DNA: la ricerca è stata compiuta da un team internazionale di scienziati. Fino a oggi l'attenzione è stata posta sui cambiamenti genetici che aumentano la possibilità che una persona sia in sovrappeso e, invece, hanno tralasciato i geni delle persone magre.

Gli scienziati dell'Università di Cambridge in questa ricerca hanno esaminato i DNA di 1.600 persone magre in buona salute del Regno Unito confrontandoli con quelli di 2.000 persone gravemente obese e con altre 10.400 con peso normale. Inoltre, i ricercatori hanno sottoposto e poi esaminato questionari sullo stile di vita escludendo i disturbi alimentari. Le persone obese avevano più probabilità di avere un gruppo di geni del DNA legati al sovrappeso, mentri i magri avevano cambiamenti nelle regioni geniche associate a una sana magrezza.

Il professor Sadaf Farooqi che è a capo della ricerca ha dichiarato: "Questa ricerca mostra per la prima volta che le persone sane e magre lo sono generalmente perché hanno un carico inferiore di geni che aumentano le probabilità di sovrappeso di una persona e non perché sono moralmente superiori, come suggeriscono alcune persone. È facile giudicare criticando le persone per il loro peso, ma la scienza dimostra che le cose sono molto più complesse. Abbiamo molto meno controllo sul nostro peso di quanto potremmo desiderare di pensare."

ra, secondo gli scienziati, il prossimo passo da compiere è quello di individuare i geni esatti del DNA responsabili di una sana magrezza. L'obiettivo a lungo termine è, dunque, quello di scoprire se questo dato può aiutare a studiare nuovi metodi per la persita di peso.

Sicuramente una dieta ben bilanciata e l'esercizio fisico danno ancora una grossa mano per poter restare sani e in forma.

Commenti