Così la medicina metabolomica cura le malattie croniche

Il poliambulatorio milanese è uno dei pochi a fornire questa pratica; 40 specializzazioni

Gigi Pavesi

Oltre 700 metri quadri di ambulatori, una sala chirurgia, apparecchiature mediche di ultima generazione e uno staff composto da più di 70 specialisti. Questo è il Centro Medico Lombardo: poliambulatorio multispecialistico situato all'interno del Palazzo della Regione Lombardia, in pieno centro a Milano.

La struttura ospita più di 40 specializzazioni mediche: dall'oculistica alla dermatologia, dalla chirurgia plastica alla ginecologia, solo per citane alcune, oltre ad avere una clinica dentistica, un polo pediatrico ed un centro specializzato per le cefalee.

Il poliambulatorio è convenzionato in forma diretta e indiretta con le maggiori polizze sanitarie private e con numerose aziende. La flessibilità di orari - dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 18 - e l'elevato numero di specialisti che collaborano con il Centro, rendono possibile fissare appuntamenti in tempi contenuti.

All'interno del CML è presente una clinica dentistica del marchio Dens Italia aperta tutti i giorni e in grado di soddisfare ogni esigenza di cura, con tanto di laboratorio tecnico per la consegna quanto più celere possibile dei lavori di protesica. Lo staff di dentisti, assistenti alla poltrona, igienisti e tecnici è in costante formazione, in modo da poter essere sempre aggiornato sui migliori trattamenti.

Poiché la prevenzione è considerata la miglior cura, nel centro dentistico la prima visita è gratuita. Il polimabulatorio contiene anche uno studio oculistico completo di tutti gli strumenti diagnostici di ultima generazione per gli esami della vista. L'equipe oculistica è composta da medici che si sono formati nelle più prestigiose università del mondo. Il Centro Medico Lombardo si è inoltre affermato in tutta Italia come struttura d'eccellenza per la rimozione dei tatuaggi, compresi quelli a colori, con il PicoSure: laser di ultimissima generazione che rende più veloce e meno doloroso il processo di asportazione. Il CML è uno dei pochi centri in cui viene praticata la medicina metabolomica: si tratta dell'applicazione clinica di un metodologia che fino a 10 anni fa era utilizzata solo a scopo di studio. La medicina metabolomica viene usata per curare malattie croniche, autoimmuni e mataboliche o per il benessere generale e si basa su una serie di analisi che vengono eseguite solo in cinque laboratori al mondo.