Salute

Depurarsi, il segreto per dimagrire

Dimagrire depurando corpo e mente: questo il percorso suggerito dalla giornalista Rosanna Lambertucci attraverso il suo ultimo libro

Depurarsi, il segreto per dimagrire

Depurare il corpo è una necessità fondamentale utile ad agevolare un dimagrimento sano e costante, ma non riguarda solo il fisico ma anche la mente. Abbandonare zavorre e negatività che intossicano la nostra essenza, è quello che suggerisce Rosanna Lambertucci attraverso il suo ultimo libro "La nuova dieta, 4 più 1 - 4 più 1" edito da Mondadori e pubblicato pochi mesi fa, un percorso salutare che abbraccia il concetto di purificazione a 360 gradi, non una semplice dieta ma un vero e proprio cammino.

La giornalista e scrittrice punta l'attenzione sulla facilità con cui le diete spesso vengono abbandonate e falliscono, perché l'attenzione è sempre spostata sul corpo e sul dimagrimento fisico. Per raggiungere l'obiettivo finale è importante considerare anche la sfera emotiva, spesso ottenebrata e appesantita dalle incombenze del quotidiano, da fallimenti e problematiche. Una condizione che solitamente ricade sul fisico stesso, in particolare sull'intestino, quindi sulla capacità generale di trattenere tossine e liquidi.

La depurazione deve necessariamente considerare mente e corpo come comprimari della vita di ognuno, da sostenere e supportare allo stesso modo favorendo una depurazione sincronizzata. Allontanando pensieri negativi, stress e angosce, colpevoli di spingerci verso il cibo per sfogare le frustrazioni personali. Una scelta che incentiva un aumento del gonfiore dei tessuti, l'immagazzinamento di sostanze di scarto e tossine. Per un percorso efficace la scrittrice e giornalista si è avvalsa della consulenza di Corrado Pierantoni, nutrizionista clinico ed endocrinologo, con cui ha redatto un programma nutrizionale vegetariano che si compone di tre fasi 4 più 1 - 4 più 1, ovvero quattro giorni ovo-latto-vegetariani seguiti da un giorno vegano.

La carne e il pesce per il momento vengono accantonati così da velocizzare la disintossicazione in modo salutare, agevolando una condizione di leggerezza immediata e di dimagrimento. Verranno successivamente reintrodotti alla fine del percorso, in modo graduale ed equilibrato. Durante le tre fasi del percorso è importante praticare una leggera attività fisica, anche una semplice camminata a passo sostenuto ma da ripetere giornalmente con costanza. A completamento della proposta

lambertucci/?hl=it" title="Rosanna Lambertucci, Instagram" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">Rosanna Lambertucci ha coinvolto lo chef Fabio Campoli che ha creato sessanta ricette inedite e veloci, una spinta a cucinare come rituale rilassante e di gratificazione verso se stessi.

Commenti