Salute

Dieci miti da sfatare, su alimentazione e abitudini

L’ananas non fa dimagrire, i peli non ricrescono più folti se rasati e tante altre convinzioni errate

Dieci miti da sfatare, su alimentazione e abitudini

Tutti i miti sbagliati che ci accompagnano da decenni. È ora di accettare che l’ananas non faccia dimagrire, è quindi inutile, e soprattutto dannoso, pensare di mangiare quantità smoderate di questo frutto per perdere qualche chilo.

La frutta fa benissimo, ma servono anche altri alimenti per far funzionare il nostro organismo, carboidrati e proteine sono necessari!

Non dobbiamo neanche obbligarci a bere i famosi 2 litri di acqua al giorno se non ne abbiamo voglia, basterà integrare con qualche porzione di frutta e verdura o un bel frullato.

Peperoni e kiwi sono molto più ricchi di vitamina C rispetto alle arance. Quindi, se abbiamo voglia di un’aranciata ben venga, ma senza pensare di aver assunto chissà quanta vitamina C.

L’alito cattivo è conseguenza dell’aver digerito male. Non sempre, potrebbe anche derivare da infezioni orali di denti o gengive o anche un’igiene orale non proprio perfetta. Proviamo a dedicare qualche minuto in più alla pulizia dei nostri denti e, se la situazione non cambia, facciamo una visita di controllo dal nostro dentista.

Non è vero che i peli rasati ricresceranno più folti di prima. È solo una convinzione del passato e forse anche un po’ nostra.

Crema e rasoio non hanno molte differenze, potremmo allungare i tempi di ricrescita con la più dolorosa ceretta. Ma se preferiamo, continuiamo pure a usare il rasoio immerse nell’acqua.

Le future mamme non possono fare il bagno nel mare. Possono eccome, con un piccolo accorgimento: per esempio non passare dal caldo torrido della spiaggia all’acqua ghiacciata in modo repentino (questo farebbe male a chiunque).

Il movimento, soprattutto cullate dal mare, può far bene alle mamme che possono così sentirsi più leggere e aiutare la circolazione, e al nascituro che si sentirà dondolato dalle onde.

La pasta non ingrassa, anzi. E’ ricca di carboidrati complessi che ci fanno sentire sazie più velocemente. Stiamo piuttosto attente al condimento che scegliamo per renderla più gustosa, quelli sì che ingrassano.

Gli spinaci fanno bene perché contengono grandi quantità di ferro, parola di braccio di ferro! Sì e no, fanno bene perché hanno molte vitamine, acido folico e cellulosa ma, il ferro che racchiudono non è in gran parte assimilabile dal nostro organismo.

Leggere in penombra peggiora la vista. Diciamo che è meglio parlare di affaticamento momentaneo, per fortuna non permanente.

Le saune non fanno dimagrire, anche se è vero che ci aiutano a eliminare tossine e liquidi in eccesso.

I sali minerali persi, per fortuna verranno recuperati in poco tempo.

Commenti