Salute

La dieta mediterranea allunga la vita, anche quella sessuale

Riduce la percentuale di mortalità e ha vantaggi anche sulla sfera sessuale, un vero toccasana!

La dieta mediterranea allunga la vita, anche quella sessuale

La dieta mediterranea è un allunga vita, anche dal punto di vita sessuale. Se da una parte riduce il rischio di mortalità, dall’altra ha anche molti altri vantaggi. Uno studio condotto dal Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione all’Irccs Neuromed di Pozzili, in Molise ha analizzato oltre 5mila soggetti sopra i 65 anni.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista British Journal of Nutrition e ha evidenziato come una dieta mediterranea possa ridurre la percentuale di mortalità del 25% nella popolazione meno giovane. I vantaggi rilevati riguardano soprattutto i rischi cardiovascolari e cerebrovascolari.

Gli studiosi hanno analizzato anche altri studi internazionali, arrivando ad analizzare oltre 12,000 individui. I risultati dimostrano come una sana alimentazione mediterranea possa aiutare molto la nostra vita. Nonostante sia cambiata nel corso degli anni rispetto alle abitudini alimentari di pescatori e contadini abitanti sul Mediterraneo fino a qualche anno fa.

Pasta, cereali, verdure, frutta, pesce, legumi e olio extravergine di oliva, quest’ultimo ricco di grassi monoinsaturi, non possono quindi mancare sulle nostre tavole. Anche la Grecia ha presentato a Monaco di Baviera, durante la Conferenza della Società Europea di Cardiologia, una recente ricerca sulla dieta mediterranea, puntando però l’attenzione sui benefici sessuali che può portare un suo consumo.

Secondo gli studi condotti, sarebbe un grande aiuto anche durante i rapporti sessuali, aiutando gli uomini a mantenere buoni livelli di erezione fino a 70 anni, senza dover ricorrere ad aiutini farmacologici. Pesce, carne bianca, verdura e legumi, accompagnati da 9 cucchiai di olio extra vergine di oliva a settimana, abbasserebbero il rischio di impotenza del 40%, aumentando inoltre i livelli di testosterone.

Una ragione in più per approfittare quindi della nostra dieta mediterranea.

Commenti