Salute

La dipendenza da sesso? È un disordine mentale

Lo ha stabilito l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ma non tutti gli esperti sono d’accordo

La dipendenza da sesso? È un disordine mentale

Sei dipendente dal sesso? Hai un disordine mentale. A dirlo è l’Oms, che ha inserito il disturbo sessuale - qualora perdurasse per più di sei mesi – nell’elenco delle patologie della mente. Alla pari della dipendenza dai videogiochi.

Infatti, il disordine sessuale compulsivo è "caratterizzato da uno schema di fallimenti nel controllare impulsi sessuali intensi e ripetitivi, che sfociano in comportamenti sessuali ripetuti". Una malattia delineata con precisione nell’'International Classification of Diseases, che entrerà in vigore ufficialmente nel 2022 dopo l'accettazione dell'assemblea dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Tra i sintomi, come si legge, il fatto che "le attività sessuali diventino centrali nella vita della persone al punto da far trascurare la salute, la cura personale o altri interessi, attività e responsabilità, con numerosi insuccessi negli sforzi di ridurre i comportamenti e il continuo ricorso al comportamento sessuale nonostante conseguenze avverse o un azzeramento della soddisfazione da esso".

Ecco, non tutti però sono d’accordo: "Non troviamo una sufficiente evidenza empirica che supporti la classificazione della dipendenza da sesso come disordine mentale" è la replica, per esempio, la American Association of Sexuality Educators, Counselors and Therapists.

Commenti