Salute

Donne a 40 anni: ecco cosa devono fare

Una donna a 40 anni ha raggiunto un perfetto equilibrio fisico e mentale, una consapevolezza completa di se stessa e può finalmente sperimentare con serenità e senza rimorsi

Donne a 40 anni: ecco cosa devono fare

I 40 sono gli anni migliori per una donna, perché può godere appieno di se stessa e dell'equilibrio raggiunto. Consapevolezza, comprensione, sperimentazione, felicità e serenità, è tutto ciò che può ottenere una volta superato il quarto decennio.

Crescendo ovviamente si può cambiare: ogni periodo dell'esistenza femminile equivale a un traguardo specifico. A venti anni si ha energia e entusiasmo verso il mondo circostante, lo si vuole dominare e plasmare, intorno ai trenta anni cresce il desiderio di stabilità e di trovare casa e creare una famiglia. Ma al contempo c'è chi ambisce adampliare i propri orizzonti focalizzano l'attenzione sulla crescita presonale, sia umana che lavorativa, preferendo viaggiare e fare carriera.

A quaranta anni la consapevolezza di se stessa è la base sui cui poggia l'equilibrio della propria esistenza, la donna si conosce meglio, ha imparato ad accettare pregi e difetti modificandoli in funzione dei propri desideri. La sessualità non ha più segreti e tabù, ma aumenta la voglia di sperimentare, anche con i sex toys, cercando di appagare desideri e fantasie, a prescindere dalla propria condizione sentimentale.

È l'età giusta per essere sincera con se stessa, mettendo da parte scuse e ansie, a quaranta anni si possono anche rifiutare inviti e impegni senza sentirsi in dovere di parteciparvi, ridimensionare critiche e piccole bocciature che andranno osservate dalla giusta prospettiva senza grossi drammi. Aumentano interessi e hobby, ma anche il bisogno di circondarsi di amicizie sincere su cui fare reale affidamento, quindi la necessità di affrontare l'esistenza con positività allontanando chi crea ostacoli emotivi.

Qualche piccola bugia detta in buona fede potrebbe servire, per proteggere la propria dignità e benessere senza offendere i sentimenti altrui.

Ciò che conta realmente è esserci per chi si ama e ci vuole bene, anche se è un momento complicato della propria vita, partecipare è prova di amore come prestare attenzione e interesse nei confronti del partner senza darlo per scontato anche dopo tanti anni di amore e convivenza.

Commenti