Salute

Dormire più di 8 ore aumenta il rischio ictus

È quanto emerge da uno studio dell’Università di Oxford, pubblicato su Neurology

Dormire più di 8 ore aumenta il rischio ictus

Cattive notizie per i dormiglioni. Per le persone che riposano per più di otto ore ogni giorno, infatti, aumenta il rischio di ictus e questo pericolo addirittura raddoppia per gli anziani che continuano a dormire più a lungo rispetto alla media dei coetanei. È quanto emerge da uno studio dell’Università di Oxford, pubblicato su Neurology. Tuttavia i ricercatori ammettono che non è chiaro il motivo di questa insolita associazione, sottolineando l’importanza di ulteriori ricerche. I ricercatori del Dipartimento di sanità pubblica e di Primary Care all’Università di Cambridge hanno seguito poco meno di 10.000 persone tra 42-81 anni d’età per 9,5 anni.

Durante il 1998-2000 e poi ancora quattro anni più tardi, l’equipe ha indagato sul sonno dei soggetti, in termini di quantità e qualità. Quasi sette persone su dieci hanno riferito di dormire tra sei e otto ore al giorno, mentre uno su dieci superava le otto ore al giorno. Chi dormiva meno di sei o più di otto ore al giorno era più spesso anziano, donna o poco attivo. Durante i quasi dieci anni dello studio, 346 partecipanti hanno subito un ictus. Dopo aver aggiustato i dati per vari fattori, tra cui l’età e il sesso, i ricercatori hanno scoperto che le persone che dormivano più di otto ore al giorno avevano il 46% in più di rischio ictus rispetto alla media.

Per le persone che dormivano meno di sei ore al giorno il rischio era più alto del 18%, ma in questo caso il numero esiguo delle persone coinvolte ha reso il dato non statisticamente significativo.

Commenti