Salute

Dovete chiedere un favore a qualcuno? Toccatelo

Da una ricerca francese emerge che il tatto è il più persuasivo dei cinque sensi

Dovete chiedere un favore a qualcuno? Toccatelo

Guardare e non toccare è una cosa da imparare? Dipende. Se c'è da chiedere un favore a qualcuno, meglio toccarlo con mano.

Lo suggeriscono i professori dell'Université de Bretagne-Sud, in Francia, che al termine di un sondaggio sul campo hanno eletto il tatto come il più efficace e persuasivo dei cinque sensi quando bisogna rivolgersi a una persona per un aiuto, dal più banale al più urgente. I ricercatori d'oltralpe hanno arruolato due attori chiamati a fermare un centinaio di passanti, più precisamente 53 uomini e 67 donne, chiedendo loro la cortesia di accudire un cane molto grosso e parecchio vivace per circa dieci minuti perché la farmacia dove i complici sarebbero entrati vietava l'accesso agli animali.

E il risultato ha dato effettivamente ragione alla ricerca accademica: il 55% delle "cavie" tastate si è reso disponibile, mentre solo il 35% dei soggetti che non erano stati neppure sfiorati ha accettato di prestare assistenza al cane. Morale della favola: se volete essere convincenti, non perdete il tocco magico!

Commenti