Ecco la pillola "allunga vita": "Vivremo dieci anni in più"

Una pillola anti-invecchiamento che potrebbe aiutare a vivere fino a una decina di anni in più

Per ora gli esperimenti sono stati condotti sugli insetti, ma sembra che promettano l'arrivo di un potente elisir di lunga vita: una pillola anti-invecchiamento che potrebbe aiutare a vivere fino a una decina di anni in più. Si tratta di un grande avanzamento nello studio, che va avanti da alcuni anni, di una proteina chiamata Gsk-3 (glicogeno sintasi chinasi 3). Essa è in grado di accorciare la vita naturale di un essere vivente, ma può essere inibita attraverso una sostanza nota per regolare l'umore in chi soffre di disturbo bipolare: il litio.

Ebbene, negli studi condotti dagli scienziati dell'Ucl Institute of Healthy Ageing (Usa), del Max Planck Institute for Biology of Ageing e dell'European Molecular Biology Laboratory sui moscerini della frutta - che possiedono anche loro la proteina Gsk-3 - si è dimostrato che somministrando basse dosi di litio, si riesce a estendere la vita degli insetti in media del 16%. Questo ha sollevato speranze che si possa arrivare a una pillola a base di questa sostanza - o più probabilmente un altro farmaco simile, con meno effetti collaterali - in grado di prolungare l'esistenza umana. E, cosa forse più importante, "la conoscenza di questo meccanismo potrebbe anche rivelare il segreto per evitare l'insorgenza di malattie legate all'età: Alzheimer, diabete, cancro e Parkinson", ipotizza Jorge Ivan Castillo-Quan, autore principale dello studio che appare su Cell Reports.

Il team ha rilevato in particolare che il litio blocca l'invecchiamento bloccando Gsk-3 e attivando un'altra molecola chiamata Nrf2, che si trova nei vermi, nelle mosche e nei mammiferi (compreso l'uomo), e rappresenta un'importante difesa contro i danni delle cellule. L'esperto avverte comunque che una pillola che bersagli Gsk-3 è improbabile che venga resa disponibile entro i prossimi 10 anni, anzi: potrebbe non arrivare prima di diversi decenni. Ma una volta messa a punto, potrebbe potenzialmente aumentare la durata della vita di circa 7-10 anni. I ricercatori ora vogliono condurre studi su animali più complessi come i topi, prima di passare ai primati e poi agli esseri umani.

Commenti

gneo58

Ven, 08/04/2016 - 14:30

3e per cosa, per farci 10 anni di più di nervoso ? per pagare 10 anni di più di tasse ? - per restare disoccupati 10 anni di più ? vado avanti ? - ma fatemi il piacere. Studiate altro che e' meglio.

Alessio2012

Ven, 08/04/2016 - 14:37

Così lavoreremo 10 anni in più...

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Ven, 08/04/2016 - 14:49

Ecco la pillola "allunga vita": "Vivremo dieci anni in più" Sembra che a Boeri stiano dando i sali per farlo riprendere dallo svenimento mentre diceva con un fil di voce " .. ma allora questi non hanno capito niente!"

onurb

Ven, 08/04/2016 - 14:51

Se fate vivere le persone 10 anni di più con una semplice pillola, Tito Boeri convince il governo ad abolire le pensioni.

vince50_19

Ven, 08/04/2016 - 14:53

Nooooooooooooo!!! E con le pensioni come la mettiamo? Boeri andrà su tutte le furie.. ahahahahaha ..

Massimo Bocci

Ven, 08/04/2016 - 15:10

Parlate PIANO!!! Non lo fate sentire al Rignano, ora che era riuscito nel JOB schianto del pensionato, (come azzerare tutti i progressi fatti negli ultimi 50 anni,nel campo) e stava TRIONFALE riportando l'aspettativa dei MORTI di FAME ITALIOTI, agliSTENTI e alla GRAMA ESISTENZA ai 47, (è SOLO per questo che aveva promesso al prossimo defunto Italico la SOLA della prebenda 80€, o prebenda al FU) cosa vorreste ora da sovversivi, allungare EUTANASIA!!! Di questi DISEREDATI!!!E scompaginare (da sabotatori liberali) così il JOB SCHIANTA ITALIANI, ditelo SOVVERSIVI!!!! Che non volete essere i primi nel MONDO...A SCHIANTARE!!! Per RIGNANO!!!

odifrep

Ven, 08/04/2016 - 15:56

Alessio2012 (14:37) - sono un meridionale e non mi spaventa dover lavorare ulteriori 10 anni. Invece, mi preoccupa dover sopportare la moglie ancora un decennio!!!! Oddio, cosa ho detto!!!!

flip

Ven, 08/04/2016 - 16:16

ci sono già tanti beoti e beote che fanno la fila per comperare. come i vegani. quando arriva l'ora muori.

paviglianitum

Ven, 08/04/2016 - 16:25

strano, un'altra scoperta fatta in america. avrei pensato fosse stata fatta in russia

grazia2202

Ven, 08/04/2016 - 16:25

zitti!! se lo sa la Fornero ci fa lavorare fino a 79 anni ah, ah, ah,

Ritratto di bobirons

bobirons

Ven, 08/04/2016 - 17:45

Si, e poi come la mettiamo con le pensioni. Necessitiamo di altre orde d'immigrati ? Visto che a sentire al boldrin sono loro che in futuro ci dovranno pagare i nostri sacrosanti diritti ?

Ritratto di bobirons

bobirons

Ven, 08/04/2016 - 17:48

@ odifrep - oggi, h. 15,56 - Un bel silenzio non fu mai scritto. Un Amico.

forbot

Ven, 08/04/2016 - 17:51

OH Cacchio! Adesso mi fanno pentire d'essere nato prima.

Ritratto di Azo

Anonimo (non verificato)

odifrep

Ven, 08/04/2016 - 18:33

@ bobirons (17:48) - cercavo di spronare l'utente. Peccato. Un saluto.

Ritratto di massacrato

massacrato

Ven, 08/04/2016 - 18:58

Non ditelo a Boeri o quello ci azzera le pensioni. Comunque, dieci anni in più per fare cosa? Per usare il bastone, farsi mettere il pannolone, leggere con due paia di occhiali sovrapposti, ricordare avventure che non rivivrai mai più... Piuttosto, tenetemi informato se facessero la PILLOLA ACCORCIAVITA. L'importante è non soffrire.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 08/04/2016 - 19:21

----ma non c'è già il DHEA che svolge questa funzione egregiamente?----hasta siempre

ClaudioNoccioli

Ven, 08/04/2016 - 21:20

10 anni di vita in più in questo paese? NO GRAZIE!

nopolcorrect

Sab, 09/04/2016 - 00:08

Articolo con descrizione perfetta della situazione: la redazione del Corriere della Sera censura qualunque commento troppo duro contro la demenziale politica di immigrazione incontrollata di massa anche se la quasi totalità dei lettori è contro l'africanizzazione dell'Italia. E dalla Marina Militare nessuna voce di dissenso a essere usata per fare la staffetta con gli scafisti.Tutti ubbidienti, tutti allineati e coperti. Meno male che c'è "Il Giornale", "Libero" e poco altro in un panorama di desolante conformismo ai voleri del Capo. Unica speranza un Governo di Destra.

flip

Sab, 09/04/2016 - 08:54

beh, però se hai un reddito garantito mensile superiore ai 1000 dollari, con 10 anni di vita in più puoi sempre andare in Costa Rica. Fai una vita da nababbo. e non hai pensieri e ti godi l' estate tutto l' anno. Oggi l'euro ha un valore un po' superiore al dollaro. informati.