Salute

Fare pesi può ridurre il rischio cardiovascolare

Alcuni scienziati dell'Iowa State University hanno scoperto che sollevare pesi per meno di un'ora a settimana riduce del 70% il rischio di malattie cardiovascolari, quali infarto, ictus e diabete

Fare pesi può ridurre il rischio cardiovascolare

Fare un po' di palestra, e soprattutto sollevare pesi, sembra faccia bene non solo al fisico ma anche per ridurre di circa il 70% il rischio cardiovascolare. Gli scienziati dell'Iowa State University sostengono che questo allenamento possa essere sostituito anche con le normali azioni quotidiane, come portare le buste pesanti della spesa. La ricerca ha visto l'analisi di circa 13.000 adulti e, in particolare, gli esperti si sono focalizzati sul legame tra gli esercizi sulla resistenza e le malattie cardiovascolari. Praticare quel tipo di esercizi non fa altro che ridurre la probabilità di sviluppare la sindrome metabolica, ovvero quei fattori che portano a sviluppare malattie coronariche, ictus e diabete. Tali fattori sono l'ipertensione, la glicemia alta e il grasso corporeo in eccesso nella zona addominale.

I dati, pubblicati sulla rivista Medicine and Science in Sports and Exercise, hanno rivelato anche che sollevare pesi per periodi lunghi, oppure aggiungere attività aerobica al normale allenamento, non aumenta affatto i benefici. Il professore associato di kinesiologia, Duck-chul Lee, che ha guidato lo studio ha detto: "La gente potrebbe pensare di dover passare molto tempo a sollevare pesi. Ma solo due serie di distensioni su panca che impiegano meno di cinque minuti potrebbero essere efficaci. Il muscolo è la centrale elettrica per bruciare calorie. Costruire muscoli aiuta a muovere le articolazioni e le ossa, ma ci sono anche benefici metabolici. Se costruisci muscoli, anche se non sei attivo aerobicamente, bruci più energia perché hai più muscoli. Ciò aiuta anche a prevenire l'obesità e a fornire benefici a lungo termine per la salute."

Lo studio ha preso in esame persone che hanno sollevato pesi grazie a macchinari presenti nelle palestre, ma il professor Lee ha precisato che ciò non è necessario per ottenere benefici per il nostro cuore, anche perché i nostri muscoli non conoscono la differenza tra portare pesanti buste o sollevare un manubrio. Lo studio, infine, ha fornito anche un altro dato interessante: un rischio inferiore del 32% di sviluppare livelli alti di colesterolo.

Dunque, sollevare pesi può sembrare una fatica enorme ma, visti i benefici, conviene iniziare a farlo, sempre senza esagerare.

Commenti