Salute

Gengivite: utile una dieta a base di frutta e verdura

Una dieta con più frutta e verdure migliora la salute generale e delle gengive: ecco i risultati di uno studio su pazienti affetti da gengivite

Gengivite: utile una dieta a base di frutta e verdura

Una dieta sana aiuta l’organismo a tutelare il proprio benessere anche quando si parla di gengivite. Questo concetto riguarda ogni parte del corpo umano: capelli, pelle, muscoli, organi, apparati e anche denti e gengive.

L’Università di Friburgo, in Germania, ha realizzato uno studio che afferma come aumentare il consumo di frutta e verdura riduca significativamente la gengivite. E si fa sempre in tempo a cambiare le proprie abitudini alimentari migliorandone la salubrità.

La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Clinical Periodontology: nel corso di essa sono stati coinvolti 30 pazienti affetti da gengivite che sono stati suddivisi in due gruppi. Il primo gruppo ha seguito una dieta povera di carboidrati e proteine animali ma ricca di omega 3, vitamina C, vitamina D, antiossidanti, nitrati vegetali e fibre per 4 settimane. L’altro gruppo ha continuato a nutrirsi nel modo in cui ha sempre fatto. Tutti però sono stati inibiti dall’utilizzo di strumenti per la pulizia dei denti, a cominciare dal filo interdentale.

I risultati: come è facile immaginare, per tutti c’è stato un innalzamento nella quantità di placca, indifferenziato per entrambi i gruppi. La differenza fondamentale si è rivelata nella significativa riduzione del sanguinamento generale per gli appartenenti al primo gruppo. In più, chi ha seguito la dieta a base di frutta e verdura ha registrato un aumento dei valori di vitamina D e una diminuzione del peso.

I risultati degli studi - chiosa il principale autore della ricerca - dimostrano chiaramente la possibilità di ridurre naturalmente la gengivite attraverso una dieta ottimizzata che promuove anche la salute generale”.

Commenti