«Giornata del diabete» Domani è celebrata in tutto il mondo

«Conosci il tuo Diabete», è la campagna di informazione promossa da Novartis Italia in collaborazione con Diabete Italia, per aiutare i pazienti ad essere sempre più consapevoli nella gestione della propria malattia. Questa campagna, annunciata in occasione della Giornata Mondiale del Diabete che si svolge domani, vuole informare e sensibilizzare i pazienti, al fine di evitare o almeno posticipare le complicazioni di questa patologia.
Il Diabete è una patologia progressiva, caratterizzata da elevati livelli di zucchero nel sangue. Colpisce oltre 55 milioni di persone in Europa e ben 285 milioni di persone in tutto il mondo, è la quarta causa di morte nel mondo.
In Italia la malattia colpisce 3 milioni di persone e si sospetta che siano pari a 1 milione i diabetici che non sanno di esserlo. Mediante una più approfondita conoscenza dei sintomi del diabete e dei trattamenti efficaci che sono in grado di minimizzare i possibili effetti collaterali, inclusi ipoglicemia e aumento di peso, i pazienti ed i loro medici potranno ottenere un miglioramento nel trattamento terapeutico. In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, nelle 400 piazze italiane i pazienti potranno richiedere i volantini della campagna «Conosci il tuo Diabete», che offrono uno spunto su come gestire correttamente questa patologia e su come riconoscere la differenza tra sintomi e possibili effetti collaterali. Introdotta da IDF e dall'OMS nel 1991, la Giornata Mondiale del Diabete viene celebrata tutti gli anni. È diventata una giornata ufficiale delle Nazioni Unite nel 2007 .