Salute

"Ho un fastidio all'occhio": e scopre di avere dentro 14 vermi

La disgustosa scoperta di una ragazza americana infettata da un parassita dell'occhio solitamente presente nelle mucche

"Ho un fastidio all'occhio": e scopre di avere dentro 14 vermi

Un parassita solitamente presente nelle mucche che infesta l'occhio di una ragazza fino a provocare la comparsa di 14 vermi fra le palpebre: è questo il protagonista di una storia raccapricciante che arriva dagli Stati Uniti e che è stata riportata lunedì scorso sull'American Journal of Tropical Medicine and Hygiene.

Tutto nasce dal disturbo della 28enne statunitense Abby Beckley, di Grants Pass in Oregon, che un giorno ha iniziato ad avvertire un fastidio al bulbo oculare. Quando si è avvicinata allo specchio per rimuovere quello che sembrava essere un ciglio si è accorta che fra le palpebre aveva invece un verme. E guardando meglio ne ha trovati anche altri.

"Si muovevano. Ne ho tolto uno ed è morto subito sul mio pollice. Era lungo poco più di 1 cm", racconta. Il caso è stato subito sottoposto agli specialisti di malattie rare dello Stato, che ritengono di trovarsi di fronte a un rarissimo caso di parassita dell'occhio solitamente presente nei bovini e misteriosamente passato all'uomo.

Le larve dei vermi sono deposte da alcune mosche e possono prosperare grazie alle proteine contenute nella lacrima umana. In 20 giorni Abby ha trovato ben 14 vermi ma per fortuna non ha subìto danni alla vista né temporanei né permanenti.

Dopo lunghe ricerche, i medici sono giunti alla conclusione che sin tratti di un caso di Thelazia gulosa, comune nel bestiame ma mai riscontrata finora nell'uomo.

Commenti