Salute

"I cibi cotti al cartoccio portano osteoporosi e Alzheimer"

Un studio ha dimostrato che i cibi cotti al cartoccio contengono una quantità di metalli di molto superiore a quella consentita. Questo facilita l'osteoporosi e l'Alzheimer

"I cibi cotti al cartoccio portano osteoporosi e Alzheimer"

Brutte notizie per gli amanti del cartoccio: i fogli di alluminio che rivestono i vostri cibi rilasciano negli alimenti una quantitià di metallo che supera il limite consentito.

Con la bella stagione, il numero di grigliate in casa aumenta notevolmente, ma fate attenzione a questo studio sul cartoccio. Almeno una volta nella vita, ognuno di voi ha cucinato qualcosa nei fogli di alluminio non curante dei terribili danni che ha provocato al suo corpo.

Come riporta Leggo, un recente studio condotto dai ricercatori dell'Università americana di Sharjah, infatti, ha dimostrato che le quantità di metallo rilasciate negli alimenti dal'alluminio sarebbero troppo elevate e dunque rischiose per la salute. Ma perché l'alluminio è dannoso per la salute? Gli scienziati hanno dimostrato che alte dosi di alluminio nell'organismo sono associate all'insorgere dell'osteoporosi e dell'Alzheimer.

Come tutti sanno e come ha spiegato bene l'Organizzazione mondiale della sanità, l'uomo con gli alimenti è "normale" che ingerisca metalli. Ma c'è un limite massimo per la sicurezza: 40 mg di metalli al giorno. Questo studio, però, ha dimostrato che i cibi cotti al "

cartoccio potrebbero contenerne più di sei volte tanto: una porzione di carne cotta in alluminio arriva a contenere circa 400mg di metalli.

I ricercatori, Dr. Fathia Mohammed e Essam Zubaidy, hanno cotto diverse varietà di carni con altri ingredienti come pomodori, aceto, sale, verdure e acqua, per poi sperimentare diversi tempi e temperature di cottura. In questo modo hanno scoperto che gli alimenti cotti in soluzioni liquide acide come il succo di limone o salsa di pomodoro assumevano più alluminio. Con l'aggiunta di spezie, le percentuali salivano ancor di più, mentre se cotti in alcool e sale non veniva assorbito molto alluminio.

Per questo motivo, medici e scienziati raccomandano di usare con parsimonia il "cartoccio" perché ne va della salute dell'uomo.

Commenti