Salute

I consigli degli esperti: "I denti vanno lavati così"

Gli esperti non hanno dubbi: 9 italiani su 10 lavano i denti in modo sbagliato. Infatti per farlo dovreste usare il filo interdentale, spazzolino, dentifricio al fluoro e colluttorio

I consigli degli esperti: "I denti vanno lavati così"

Gli esperti non hanno dubbi: 9 italiani su 10 lavano i denti in modo sbagliato. Infatti per farlo dovreste usare il filo interdentale, spazzolino, dentifricio al fluoro e colluttorio. Il Messaggero riporta uno studio che dà consigli su quale sia il modo corretto per lavare i denti. Innanzitutto lavare sempre i denti dopo i pasti usando uno spazzolino con alcune caratteristiche. Poi bisogna spazzolare per tre minuti con movimenti che vanno dall'alto verso il basso per l'arcata superiore e in senso opposto per quella inferiore.

Lo spazzolino deve essere sostituito con regolarità. Ogni tre mesi va cambiato. Lo spazzolino deve avere setole in nylon didurezza media. Spazzolini troppo rigidi non sono efficaci e possono danneggiare smalto e gengive. Poi i dentisti raccomandano di tenere lo spazzolino all'aria aperta per evitare la presenza di batteri attratti dall'umidità.

Prima di andare a letto è sempre buona abitudine passare il filo interdentale.

Commenti