Salute

I sintomi del diabete: borse sotto gli occhi, acne e pelle invecchiata

I segni sul voto spesso ci dicono cosa stiamo mangiando. E soprattutto di cosa stiamo abusando. Secondo uno studio dell'Associazione dermatologi inglesi, acne, pallore e borse sotto gli occhi sarebbero l'indicatore principale di un consumo sfrenato di zuccheri

I sintomi del diabete: borse sotto gli occhi, acne e pelle invecchiata

I segni sul voto spesso ci dicono cosa stiamo mangiando. E soprattutto di cosa stiamo abusando. Secondo uno studio dell'Associazione dermatologi inglesi, acne, pallore e borse sotto gli occhi sarebbero l'indicatore principale di un consumo sfrenato di zuccheri.

Di fatto questo tipo di alimentazione porterebbe a dei sintomi del diabete che si manifestano proprio sul volto. La ricerca è stata pubblicata su The Independent: ''I cibi ricchi di zucchero - precisa la dermatologa Tamara Griffiths - hanno un alto indice glicemico, che produce un notevole carico di zuccheri nel corpo e forti fluttuazioni dell'insulina. Nel tempo tutto ciò può portare allo sviluppo di resistenza all'insulina e diabete, che possono accelerare il processo di invecchiamento''. Da un abuso di zuccheri deriverebbe la "sugar face", ovvero la faccia da zucchero che si palesa con acne e invecchiamento della pelle, ma anche con borse sotto gli occhi e pelle grassa."L'ingestione di cibi zuccherati - continua - agisce direttamente sull'invecchiamento della pelle, danneggiando le molecole che si producono quando gli zuccheri si combinano con proteine e grassi, in un processo noto come glicazione, e si legano al collagene e altri componenti della pelle''. Occhio anche alla condizione della pelle in tutto il corpo: lo zucchero infatti è disidratante e procura un aumento dell'olio sul viso e sulla pelle. Questo rende il corpo e soprattutto il volto più unto del normale.

Per stare tranquilli non superate i 30 grammi di consumo giornaliero di zucchero.

Commenti