Salute

Invecchiare riduce lo stress nelle donne

Secondo uno studio americano, le donne più invecchiano e meno stress accumulano: inoltre, sempre in un arco temporale di 15 anni, registrano un miglioramento della qualità della vita

Invecchiare riduce lo stress nelle donne

Meno stress e una migliore qualità della vita: sono questi i valori riscontrati nelle donne di mezza età da uno studio statunitense. I ricercatori dell'università del Michigan hanno appurato che, con l'inveccchiamento, il sesso femmile percepisce meno stress, maggiore fiducia e più controllo sui fattori che potrebbero causare più tensione e ansia.

Lo studio, che ha preso in esame 3.000 donne tra i 42 e i 53 anni in un arco temporale di 15 anni, ha anche evidenziato che la menopausa non rientra tra i fattori che scatenano stress e depressione, a differenza di quanto si è potuto credere sino a questo momento. Inoltre, le donne con livelli bassi di istruzione e con maggiori problemi finanziari hanno riportato livelli più elevati di stress rispetto alle loro coetanee, anche se questa differenza è diminuita nel tempo. Nonostante questi dati confortanti, da questa analisi è stato riscontrato anche un altro dato: le donne che hanno riportato livelli alti di stress all'inizio della cosiddetta mezza età, hanno continuato a riportare livelli ugualmente elevati anche durante il corso degli anni.

Lo studio non ha preso in esame le vere e proprie ragioni di questa diminuzione dello stress ma una delle ricercatrici, Elizabeth Hedgeman, ha affermato che potrebbero esserci anche ragioni di vario genere, circostanziali e neurologiche. A questo si aggiungono altri problemi, quali l'allontanamento dei figli da casa e anche le mete professionali che vengono soddisfatte.

La stessa esperta, infine, ha specificato che le donne potrebbero aver incontrato delle criticità prima di ulteriori cambiamenti nella vita, come condizioni di salute o l'invecchiamento dei genitori.

Commenti