Salute

Italiani pazzi per il gelato

Tutti pazzi per il gelato: fresco, gustoso e invitante, è il cibo più gettonato dagli italiani. E non solo d'estate: sullo Stivale si consuma tutto l'anno

Italiani pazzi per il gelato

Protagonista indiscusso dell'estate, il gelato è in realtà un alimento goloso molto amato anche fuori stagione, non solo come snack ma anche come vero e proprio pasto nutriente. Il 93% degli italiani ne va ghiotto, lo considera un vero e proprio momento rilassante da condividere con amici, familiari o da gustare al fresco di un ombrellone. Secondo un sondaggio realizzato da Doxa per l'Istituto del Gelato Italiano, su 1000 persone intervistate - dai 15 anni di età in su - il 35% del campione lo consumerebbe tutto l'anno, una percentuale seguita dalle 1-2 volte a settimana per il 36%, dalle 3-4 a settimana per il 16%, fino al consumo quotidiano per l'11%. La scelta si divide tra prodotti artiginali e confezionati: il primo è maggiormente personalizzabile, mentre il secondo è più pratico, grazie anche alla confezione protettiva e alla presenza della legenda degli ingredienti e delle calorie.

Ma a contendersi il podio delle preferenze degli italiani è sicuramente il cono gelato, in tutte le sue forme e varianti, che batte, coppette, vaschette, stecchi e bicchieri. La sua è una comodità del tutto innegabile, ma a renderlo unico è il giusto equilibrio nutrizionale che lo può trasformare in un sostituto del pasto o della merenda. Meglio preferire la combinazione a base di frutta, meno calorica e più nutriente, da consumare durante una passeggiata, in spiaggia ma anche e principalmente a casa come piccolo premio della giornata. Una merenda vincente ma senza eccedere con i quantitativi, da abbinare sempre a della frutta fresca tagliata a cubetti.

Un prodotto altamente naturale, come conferma l'indagine stessa, che sottolinea l'assenza di additivi, conservanti e prodotti OGM, sia dal gelato artigianale che da quello confezionato. Gli stessi conservanti si rilevano in quantitativi davvero minimi e, nella maggior parte dei casi, si tratta di ingredienti di origine naturale, utili a mantenere inalterate le proprietà dell'alimento. Il gelato è un cibo vincente, adatto a tutte le età e, non a caso, il primo consumo della vita di ognuno si aggira intorno ai due anni. Meglio però preferire un prodotto confezionato a base di yogurt o fior di latte, senza eccedere con i quantitativi, e utilizzandolo come sostituto della merenda per non incidere dal punto di vista calorico. Il

Sul gelato non c'è partita, Il Giornale" data-ga4-click-event-target="internal">gelato è la risposta alimentare più sana anche per gli sportivi e gli anziani, come pausa pranzo rinfrescante, ma anche per i diabetici se inserito correttamente all'interno di un regime alimentare attento ed equilibrato.

Commenti