Salute

L'allarme degli esperti sui denti: perderli riduce aspettativa di vita

La ricerca condotta da Oral Health Foundation: "Perdere denti è legato ad altre condizioni cliniche, come malattie cardiache e diabete"

L'allarme degli esperti sui denti: perderli riduce aspettativa di vita

L'ente di beneficenza per la salute orale nel mondo, la Oral Health Foundation (Gran Bretagna), ha condotto uno studio che lega la longevità degli uomini alla salute dei loro denti. Per la precisione al numero di denti caduti nel corso della vita: più ne vengono persi, minore è l'aspettativa di vita.

A caval donato non si guarda in bocca, si dice. Ma forse quando si parla della propria igiene orale sarebbe bene curarla al meglio. Secondo lo studio condotto da Paula K. Friedman ed Ira B. Lamster della Columbia University e pubblicata su Periodontology2000, infatti, chi arriva a 74 anni senza aver perso denti è probabile che possa arrivare anche alla veneranda età di 100 anni. Chi invece a 65 anni ne ha persi almeno 5, sviluppa un rischio maggiore di essere colpito da patologie come problemi cardiovascolari, diabete e anche osteoporosi.

Insomma, secondo l'OHF bisognerebbe considerare la dentatura non solo importante per la masticazione, ma anche come un indicatore sul proprio fisico: "Ci sono molte ragioni per cui qualcuno può perdere i denti – ha detto il CEO di Oral Health Foundation, il dottor Nigel Carter, come riporta FanPage -, ad esempio può dipendere da traumi, fumo o semplicemente da una scarsa igiene orale protratta nel tempo, ma la perdita di denti può essere anche correlata alle malattie gengivali, che sono strettamente legate ad altre condizioni cliniche come malattie cardiache e diabete".

Ovviamente la perdita dei denti non sempre è collegata a determinate patologie. Si tratta solo di un indicatore. Secondo la Ohf bisognerebbe sempre lavarsi i denti almeno due volte al giorno con dentifrici al fluoro e recarsi dal proprio dentista a cadenza regolare. Inoltre occorrerebbe ridurre l'assunzione di bevande o cibi eccessivamente zuccherati. Certo: la caduta dei denti è dovuta a molti fattori, molti dei quali anche sociali ed economici. Non è un mistero che in tempo di crisi siano molte le famiglie che riducono le spese per i dentisti, dovendo far fronte ad un budget familiare ridotto.

Ma una buona igiene orale può migliorare anche l'aspettativa di vita: vale la pena prendersi cura della propria dentatura.

Commenti