Salute

La lente giusta per i nostri occhi Ecco le soluzioni

Da Rodenstock una ricca gamma in grado di risolvere ogni problema

Beatrice Coppola

Visto lo stress quotidiano al quale lo sottoponiamo, l'occhio non vuole solo la sua parte, ma anche la sua lente. Da questo punto di vista, la gamma di prodotti messa a disposizione da Rodenstock è impressionante sia per quantità sia, soprattutto, per qualità. Prendete, come esempio, le Multigressiv® Mono Plus 2, la lente «monofocale» personalizzata che si adatta ai vostri occhi. Pensate che ogni giorno gli occhi devono adattarsi alle distanze visive per oltre 30.000 volte. Le Multigressiv® Mono Plus 2 rappresentano realmente un benessere per la vista, privata dei quotidiani affaticamenti. Il tutto, grazie a una sorprendente esperienza visiva personalizzata che permette di vedere in modo nitido fino al bordo della lente. Non solo: queste lenti presentano, nella parte inferiore, un potere diottrico addizionale che riduce lo stress visivo.

Sempre tra le «monofocali», vanno segnalate le lenti Impression® Mono Plus 2, le individualizzate libere da stress. Multigressiv® MyLife 2, invece, sono lenti progressive personalizzate che vi faranno dimenticare di essere diventati presbiti. Proprio la personalizzazione è il passo in più di un prodotto che permette di adattare il design a ogni singola prescrizione, non solo per la distanza, ma anche per la visione intermedia e da vicino.

Grazie, infatti, alla tecnologia Eye Lens Technology potrete leggere fino a due righe di caratteri più piccoli con un incremento dei campi visivi fino al 40%. Sempre nella gamma delle lenti progressive, soluzione ottica per permettere una visione da vicino all'infinito senza interruzioni di continuità e senza dover ricorrere all'antiestetica «lunetta» delle bifocali, vanno incluse le lenti progressive individuali Impression FreeSign® 3 che permettono una perfetta personalizzazione per ogni diverso stile di vita.

Diverso è il discorso per Multigressiv Ergo® 2 che sono lenti progressive personalizzate da interni. Con questo prodotto specifico potrete dire basta, per esempio, al dover alzar la testa per mettere a fuoco alla distanza del monitor del Pc e al doverla roteare per la lettura dei testi. Oltre ai tre design delle Multigressiv® MyLife 2 (Allround, Expert e Active), anche le Multigressiv Ergo® 2, propongono tre diversi design, ovvero Book (vicino a tutto campo e intermedio fino a circa un metro), Pc (dal vicino a oltre la scrivania con un campo visivo ottimizzato per la distanza del monitor) e Room (dal piano di lettura alla profondità della stanza). In questa categoria rientrano anche le Impression Ergo® 2.Le lenti Multigressiv® Mono Plus 2 e Impression® Mono Plus 2, le progressive Multigressiv® MyLife2 e Impression FreeSign® 3 sono disponibili anche nelle versioni fotocromatiche ColorMatic IQ® 2 che, in presenza di cambiamenti di luminosità, adattano velocemente il loro assorbimento, cioè il suo loro livello di scurimento.

In pratica, le lenti saranno chiare negli spazi interni e tanto più scure all'esterno quanto maggiore è l'irraggiamento solare o la presenza di radiazioni ultraviolette (UV).

Commenti