Donna

Ecco le 10 cattive abitudini sotto la doccia

Un team di esperti ha analizzato le abitudini delle persone sotto la doccia e hanno redatto questa lista esclusiva di cattive abitudini

Ecco le 10 cattive abitudini sotto la doccia

Farsi una doccia calda è davvero rilassante soprattutto dopo un allenamento o dopo il lavoro, ma siete sicuri di lavarvi in modo corretto?

Il modo in cui viene fatta la doccia può essere molto dannoso per la salute. Come spiegato dalla dermatologa Patricia Farris all'Huffington Post, "invecchiando la pelle diventa più secca e quindi è necessario cambiare alcune abitudini sotto la doccia". Per ogni fase della vita, bisogna imparare a conoscere il prorpio corpo e comportarsi di conseguenza. Ecco le 10 cattive abitudini più diffuse sotto la doccia. La lista è esclusiva.

1 - Non strofinare bene i piedi. Se volete evitare funghi o fastidiosi batteri, dovreste strofinare i piedi mentre siete sotto la doccia.

2 - Lasciare la spugna nella doccia. Appendere semplicemente la spugna e lasciarla asciugare così non è l'ideale perché in quell'ambiente umido e ricco di cellule morte della pelle possono nasce migliaia di batteri. Asciugate prima la spugna e poi mettetela nella doccia.

3 - Asciugarsi con troppa veemenza. Non bisogna nè asciugarsi con troppa forza nè asciugarsi all'aria. Per evitare screpolature, dovete usare un telo morbido per tamponare il corpo.

4 - Lavarsi i capelli tutti i giorni. Forse avete già sentito che lavarsi i capelli ogni giorno fa male. Per chi ha i capelli lisci e sottili è consigliato lavare i capelli due volte a settimana, mentre chi li ha ricci può farlo solo una volta.

5 - Ritardare il trattamento idratante. Subito dopo la doccia, mettete la crema idratante. Non aspettate troppo tempo, la pelle deve ancora essere umida.".

6 - Saltare la doccia dopo l'allenamento. Dopo aver fatto attività fisica, fatevi subito la doccia perché la sudorazione agevola la proliferazione dei batteri.

7 - Fare docce troppo lunghe. Una lunga doccia rimuove l'umidità necessaria alla pelle. Questo può rendere l'epidermide secca e irritata. La doccia non dovrebbe durare più di 5/10 minuti.

8 - Mettere il balsamo sulla sommità della testa. La cosa peggiore che potete fare è quella di mettere il balsamo sulla corona del capo. Questo può causare la formazione di grasso ed un'eccessiva produzione sebacea. Mettetelo sollo sulle radici.

9 - Evitare il getto finale di acqua fredda. Fate una bella doccia calda e prima di uscire avviate l'acqua gelida per 30 secondi. Il freddo migliora la tolleranza dello stress, il sistema immunitario e la capacità di bruciare grassi.

10 - Avvolgere i capelli nell'asciugamano. Questa pratica causa stress e danni ai capelli.

Piuttosto eliminate delicatamente l'eccesso di umidità con un telo pulito e tamponate, senza strofinare.

Commenti