L'obesità è correlata a 12 tipi di cancro

Un nuovo rapporto collega 12 diversi tipi di cancro al peso corporeo in eccesso: l'obesità aumenta esponenzialmente i rischi per la salute, ecco come

Rimanere fisicamente attivi e seguire una dieta sana non solo aiuta a rimanere in forma, ma potrebbe ridurre il rischio di ammalarsi di tumore. Lo rivela un nuovo rapporto del World Cancer Research Fund che ha collegato 12 diversi tipi di cancro all'obesità, diramando inoltre una serie di consigli per aiutare le persone di tutto il mondo a ritrovare il peso ideale.

Secondo gli ultimi dati disponibili, sono 1,97 miliardi gli adulti in tutto il globo e oltre 338 milioni i bambini e gli adolescenti considerati sovrappeso o obesi. Così i ricercatori del WCRF hanno valutato decenni di prove a loro disposizione trovando un'associazione tra queste condizioni e tumori dello stomaco, della bocca e della gola, del fegato, dell'ovaio, dell'intestino, della cistifellea, dei reni, dell'esofago, del pancreas e dell'utero. Anche il cancro al seno dopo la menopausa e il cancro alla prostata avanzato sono stati correlati all'obesità.

Vengono citati anche altri fattori di rischio, tra cui il fumo e il consumo di bevande alcoliche: bere due o più bicchieri al giorno può incrementare la possibilità di sviluppare il cancro esofageo o al fegato; inoltre, si apprende che tra le persone più giovani e quelle che hanno raggiunto la mezza età è stato riscontrato un aumento dei tassi di tumore del colon e del retto. Diete povere, sedentarietà e peso in eccesso possono dunque giocare un ruolo chiave nello sviluppo di tali malattie, anche potenzialmente mortali.

Con l'occasione il WCRF ha anche rivelato una serie di raccomandazioni aggiornate per aiutare le persone a ridurre il peso e di conseguenza il rischio di ammalarsi. Tra questi, occorrerebbe svolgere quotidianamente un po' di sano esercizio fisico e seguire una dieta equilibrata piena di cereali integrali, frutta e verdura, limitando però il consumo di carni rosse, di cibo spazzatura (da fast food) e di altri alimenti altamente lavorati.