Salute

Malanni di stagione: tutti i rimedi naturali per combatterli

Con l'arrivo del freddo arrivano anche i malanni di stagione come tosse e mal di gola. Ecco come combatterli e prevenirli con una serie di efficaci rimedi naturali.

Malanni di stagione: tutti i rimedi naturali per combatterli

Con l'arrivo dei primi freddi autunnali compaiono nuovamente i malanni di stagione, ovvero tutti quei disturbi tipici del periodo invernale e autunnale, che ogni anno colpiscono milioni di italiani. L'abbassamento delle temperature e il forte freddo causa, infatti, l'insorgere di questi piccoli malanni di stagione, come tosse, mal di gola e febbre. Anche se si tratta di malesseri lievi e temporanei, sono comunque molto spiacevoli e fastidiosi e, nella maggior parte dei casi, impediscono di svolgere le normali attività quotidiane.

Esistono, tuttavia, una serie di rimedi completamente naturali che permettono di combattere i classici malanni di stagione, ma, anche di prevenirli, rafforzando il sistema immunitario, in modo da non ammalarsi. Ecco tutti i consigli da seguire e i rimedi più efficaci da adottare:

- Infusi a base di zenzero: per contrastare il mal di gola e scaldare l'organismo il miglior rimedio naturale consiste nell'assunzione di un infuso di acqua calda, zenzero e miele, da bere di giorno o prima di dormire. Lo zenzero insieme al miele può anche essere usato per fare un sciroppo.

- Suffumigi: se siete stati colpiti da un forte raffreddore può essere davvero utile concedersi dei suffumigi naturali, che aiutano a decongestionare e a liberare le vie nasali, attraverso la respirazione dei vapori dell'acqua bollente.Si tratta di un rimedio antico, ma assolutamente efficace.

- Camomilla: la camomilla è un vero toccasana contro i malanni di stagione, come tosse e raffeddore. Si può assumere come tisana o con miele e bicarbonato per realizzare suffumigi.

- Acqua e limone: bere una tazza di acqua calda con succo di limone può essere di grande aiuto quando si avvertono i primi sintomi di uno stato influenzale, il limone infatti contiene tanta vitamina C, che aiuta a combattere le infezioni.

- Rosa canina: la rosa canina è ricca di flavonoidi e di vitamina C, inoltre ha grandi proprietà antipiretiche. Una tisana a base di bacche di rosa canina calda può dare benessere e sollievo in caso di raffreddamento o spossatezza.

- Miele: il miele, in quanto antibiotico naturale,è un ottimo rimedio per proteggere la pelle del viso e le labbra dal tagliente freddo invernale. Si può utilizzare con latte o yogurt per fare una maschera fatta in casa da stendere sulla pelle, per combattere gli arrossamenti e le screpolature.

- Pappa reale e propoli: sono particolarmente indicate per prevenire e contrastare i classici malanni di stagione, quali raffreddore e mal di gola. In particolare, la propoli ha un forte potere antisettico.

- Cannella: la cannella è un antivirale e antibiotico naturale, per questo è davvero efficace per alleviare la tosse e decongestionare le vie nasali. Si può assumere con il miele all'interno di una tazza di tè caldo o in una tisana.

- Echinacea: l'echinacea è una pianta naturale dalle numerose proprietà, in particolare aiuta il funzionamento del sistema immunitario e favorisce il benessere dell'apparato respiratorio.

Oltre a tutti questi ottimi rimedi naturali, per contrastare e prevenire i malanni di stagione è molto importante seguire alcune buone abitudini, come quella di ricordarsi sempre di lavare le mani il più spesso possibile; è consigliabile, inoltre, curare l'alimentazione e assicurarsi di aver riposato abbastanza, per non sentirsi stanchi o spossati.

Un altro consiglio utile, infine, è quello di concedersi una sauna secca o umida, dal momento che il calore attenua la congestione nasale.

Commenti