Mangi tanta carne rossa? Ecco tutte le conseguenze e i rischi per la tua salute

Mangiare troppa carne rossa non fa bene alla salute: un eccesso può provocare anche gravi malattie

Come tutte le cose, la carne fa bene, ma è meglio non esagerare. Soprattutto con quella rossa, ricca di emoglobina e di mioglobina, presenti invece minor parte invece nelle carni bianche (o rosa). Mangiare (troppo) spesso carne rossa può essere dannoso e davvero pericoloso per la salute e per i reni, motivo per il quale è bene limitarne lassunzione al massimo due volte a settimana, senza comunque eliminarle dalla dieta in quanto queste carni contengono proteine (fondamentali per un'alimentazione e una dieta bilanciata) e ferro, prezioso per l'organismo.

Le conseguenze negative

Dai benefici agli svantaggi, In primis, un abuso della "rossa" provoca sonno e stanchezza, a causa appunto di un eccesso di proteine nell'organismo. Dalla sonnolenza ad altre conseguenze: i nutrizionisti consigliano sempre di consumare la carne rossa insieme a un bel piatto di verdure perché uneventuale carenza di vitamina C indebolirebbe capelli e pelle. Poi, essendo priva di fibre, si rischia la stitichezza, oltre a un alito cattivo.

Dunque, occhio al colesterolo e ai reni. Già, perché la carne è ricca di grassi saturi e aumenta il colesterolo cattivo (LDL) che, a sua volta, accresce il rischio di sviluppare malattie cardiache, come sottolinea il Corriere della Sera.

E passando ai più seri problemi di salute, si rischia la gotta, l'osteoporosi e soprattutto il cancro: le carni rosse (bovine, suine, ovine, equine e caprine) sono state dichiarate "probabilmente" cancerogene sia dalla World Cancer Research Fund International che dall'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro nel 2015 perché è stato individuato un legame diretto tra queste e (soprattutto) il tumore al colon-retto.

Commenti
Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 20/03/2019 - 12:45

pina francone, le do una notizia che lei ignora sicuramente: anche l'acqua se bevuta in eccesso fa male alla salute!

madrud

Mer, 20/03/2019 - 16:06

Ma che bell'articolo nazional popolare. Una vera fonte di notizie! Certo che anche le mezze stagioni non ci sono più. C'è un fatto. Le proteine fanno bene e servono a costituire ossa e muscoli, il colesterolo è prodotto dal fegato per almeno l'80% ed è stimolato dagli zuccher (carboidrati). L'acidità del metabolismo della carne si contrasta magiando insieme verdure. NON ESISTE NESSUNA CORRELAZIONE TRA CANCRO E CARNE ROSSA. E UNA BUFALA. Piuttosto vanno analizzate le cause dell'infiammazione dell'intestino spesso causate invece da glutine e alimenti con lectine come integrali e legumi.

Ritratto di jennilove

jennilove

Mer, 20/03/2019 - 16:53

For difficult work and strong body you definitely need red meat. Limit is definitely there and always use best manufacturing practices. Use hemp or CBD oil for cooking.

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Mer, 20/03/2019 - 19:03

Ma basta! Ognuno mangi quello che vuole. Ci hanno tolto ogni libertà. Potremo almeno scegliere cosa mettere nel piatto?

ziobeppe1951

Mer, 20/03/2019 - 23:21

Chissà perché tutte le cose buone fanno male