Salute

Massaggi olistici davanti al computer e lezioni di yoga per chi vive in cravatta

Meditazione e fiosioterapia sistemano la schiena e ripuliscono la mente

Una soluzione al malessere da scrivania c'è. Anzi, più di una. A quanto dicono fisioterapisti e medici, lo yoga è un toccasana per gestire le otto ore seduti davanti al pc. Tanto che un «guru» di Manhattan, Edward Vilga, ha scritto un libro, «Yoga per l'ufficio. Trenta esercizi yoga in giacca e cravatta», in cui consiglia come e quando scaricare le tensioni. Ad esempio, mentre si aspetta che si avvii il computer, è bene cercare di riavviare anche la propria mente, liberarla da pensieri negativi e stress. Spalle rilassate, mani in grembo e occhi chiusi, basta mezzo minuto per cominciare con lo spirito giusto.

Per rilassare la colonna vertebrale, gli specialisti yoga consigliano anche di sedersi in punta di sedia con la schiena dritta, le gambe allungate e i piedi ben piantati a terra. E da qui cominciare una torsione della schiena con un braccio dietro la schiena e l'altro appoggiato su un bracciolo della sedia. Altro segreto per stare bene è respirare, cosa che spesso ci si dimentica di fare, stando in stati di apnea assolutamente malsani. Una delle tecniche di meditazione più conosciute è proprio basata sul respiro, pieno e profondo.

In soccorso dei colletti bianchi arriva anche la squadra di fisioterapisti di ShapeMe, una app che propone massaggi in ufficio. La novità non è passata inosservata e le aziende più «giovani» e innovative l'hanno inserita tra i benefit da dare ai dipendenti, assieme a sale fitness, sale ricreative con calcetto balilla e tavoli da ping pong o stanze per il relax. Gli esperti massaggiatori arrivano sul posto di lavoro e cominciano la loro manipolazione di spalle e collo, rimettendo in sesto corpo e spirito. Un operatore specializzato interviene su due fronti: cercando con un massaggio ad hoc di allentare le tensioni al collo, alla schiena e alle braccia, e poi correggendo le posizioni sbagliate. La moda, che spopola in America, sta prendendo piene anche in Italia, soprattutto fra le multinazionali. Anche la app Call Me Spa si sta specializzando nel «benessere a domicilio», ufficio compreso, proponendo massaggi olistici, maschere e trattamenti di bellezza sul luogo di lavoro, facendo risparmiare tempo su spostamenti, tragitti e orari fissi. In ufficio, magari durante la pausa pranzo, è anche possibile organizzare una seduta di pilates o una seduta di manicure. Che, anche quella, aiouta a sentirsi meglio.

MaS

Commenti