Salute

Metodo dei marines: come addormentarsi in due minuti

La popolazione mondiale è costituita dal 30% di insonni. Per contrastare l’insonnia è stato elaborato dal preparatore atletico Winter il metodo dei marines che consente di addormentarsi in dieci minuti e che ha efficacia al 96%

Metodo dei marines: come addormentarsi in due minuti

Il metodo dei marines è dedicato a tutti coloro che soffrono di insonnia.

Il 30% della popolazione mondiale soffre di difficoltà ad addormentarsi. Il 50% è costituito dagli anziani, il 10% dai ragazzi. Dormire male ha diverse ripercussioni sull’organismo e sul rendimento lavorativo durante la giornata.

La procedura del metodo suddetto è tratta dal libro intitolato “Relax and Win. Championship Performance" scritto nel 1981 da Lloyd Bud Winter, noto preparatore atletico, padre dei successi di ventisette campioni olimpici. Attualmente libro è molto richiesto e venduto con successo su Amazon.

Il metodo dei marines elaborato da Winter ha una sicura affidabilità e funziona nel 96% dei casi. E’ costituito da una serie di regole da seguire scrupolosamente e che consentono ai marines di gustarsi il giusto riposo in situazioni estreme per non accumulare stanchezza eccessiva.

Il metodo prevede degli step fisici e degli step psicologici:

Primo step: sdraiarsi e rilassare tutti i muscoli del viso compresa la lingua, la mascella;

Secondo step: spingere le spalle più in basso del corpo;

Terzo step: espirare tutta l’aria per eliminare tutto lo stress accumulato durante la giornata.

Un volta terminati gli step fisici si passa a quelli psicologici che costituiscono la parte del metodo più impegnativa. Occorre svuotare la mente da ogni pensiero ricorrente e ossessivo per dieci secondi e poi focalizzare l’attenzione su delle immagini mentali suggestive come un lago calmo, le onde del mare, le nuvole. Se il nostro pensiero tende a spostarsi verso altro, bisogna ripetersi la frase: “Non pensare, non pensare” come se fosse un mantra per circa 10 secondi.

Il metodo risulta efficace per combattere l’insonnia ma prima è necessario un periodo di allenamento per affinare la pratica.

Un mese e mezzo di esercizio costante consente di ottenere utili ed efficaci risultati.

Commenti