"Nel 2030 8 milioni di persone moriranno a causa del fumo"

Il numero dei morti per il tabacco salirà di due milioni nei prossimi quindici anni

Nuove tasse sul tabacco e un aumento dei prezzi delle sigarette potrebbero far risparmiare miliardi di dollari, ma anche salvare milioni di vite umane. Arriva dall'Organizzazione mondiale della sanità l'allarme fumo, in un rapporto redatto insieme all'Istituto nazionale per il cancro negli Stati Uniti.

Le cifre dell'Oms parlano di sei milioni di persone che muoiono ogni anno a causa del fumo, ma anche del fatto che - nel giro di pochi anni, nel 2030 - questi numeri sono destinati ad aumentare fino a raggiungere gli otto milioni di morti.

"L'industria del tabacco e l'impatto mortale dei suoi prodotti - avverte l'Organizzazione - costano alle economie del mondo più di mille miliardi di dollari annualmente in spese sanitarie e perdita di produttività".

Nel rapporto dell'Oms anche un importante dettaglio: misure per ridurre il consumo del tabacco non porteranno necessariamente a problemi per l'economia. Una riduzione dei posti di lavoro del settore in molti Paesi è infatti già avvenuta.

"L'innovazione tecnologica e la privatizzazione delle aziende manifatturiere una vota statali" hanno fatto il loro. E i programmi per sostituire le produzioni di tabacco "offrono ai coltivatori opzioni alternative".

Commenti
Ritratto di orione1950

orione1950

Mar, 10/01/2017 - 18:17

Perché questa lotta contro il fumo? Perché non si fa lo stesso contro la droga e tutto quello che fa male? Serve solo a giustificare l'aumento delle accise sulle sigarette di cui molti stati hanno il monopolio. Sono un fumatore; ho deciso ed ho smesso varie volte e solo io decidero' quando smettere. Non deve essere lo stato a decidere come debbo morire anche se giustifica il suo operato adducendo maggiori costi per le casse pubbliche. Con le accise, che prende lo stato, le cure, i fumatori, se le sono già pagate!

manfredog

Mar, 10/01/2017 - 19:38

..tranquilli, non accadrà questo; adesso con 'l'erba libera' (libera erba in libero stato), i fumatori di tabacco smetteranno di fumarlo e si dedicheranno ad essa (l'erbetta), che tanto non fa male..!! Dopo aumenteranno le spese sanitarie neurologiche e psichiatriche (tanto per cominciare), ma quello è un problema..postumo..!! mg.

Una-mattina-mi-...

Mar, 10/01/2017 - 20:56

MA COME, NON LAVORANO TUTTI PER IL NOSTRO BENESSERE?

Ritratto di johnsmith

johnsmith

Mer, 11/01/2017 - 05:41

orione1950. Per risparmiare acquista il tabacco sciolto e con le cartine ti fai le sigarette in proprio, muori lo stesso ma rispsrmi i soldi per la sepoltura!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 11/01/2017 - 09:57

Le sigarette elettroniche facevano male,.............al governo perchè non incassava il monopolio,mentre le bionde fanno bene alle finanze.Quanto ci vogliono bene i governanti!!!!!!!!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 11/01/2017 - 10:37

regaliamo montagne di sigarette agli extracomunitari. Se tanto mi da tanto....

Ritratto di yuriilgiuliano

yuriilgiuliano

Mer, 11/01/2017 - 12:53

Ho lavorato per 42 anni e sei mesi in ospedale i primi 25 in radiologia e posso dirvi con cognizione di causa che su 10 persone affette da tumore al polmone 8 non avevano mai fumato in vita loro ma avevano tutti lavorato in fabbriche o posti con un altissimo inquinamento ambientale, che la sigaretta in una certa misura contribuisca ad accentuare certe patologia è assodato, ma colpevolizzarla del tutto non è corretto nè tantomeno veritiero.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 11/01/2017 - 13:42

Per fortuna che i miasmi dei mezzi pubblici euro A.C. (Avanti Cristo)ed il riscaldamento a gasolio ed alcuni ancora a carbone dei bollenti uffici pubblici, sono un balsamo per i nostri polmoni!!

Ritratto di orione1950

orione1950

Mer, 11/01/2017 - 14:02

@johnsmith; "fortunatamente" abito a due ore da Andorra; una stecca costa 28.50 euro.

Ritratto di ateius

ateius

Mer, 11/01/2017 - 17:50

e già.. le sigarette elettroniche risolvevsno in parte i problemi derivanti dalle sigarette. ma d'improvviso sono state bannate, pare dai poteri alti. così si tornati alle sigarette.