Salute

Ora lo dice pure la scienza: ecco i sette benefici dell'autoerotismo

Sebbene sia considerato ancora un tabù, l'autoerotismo è considerato dalla comunità scientifica un teccasana per l'organismo. Ecco tre studi medici che lo provano

Ora lo dice pure la scienza: ecco i sette benefici dell'autoerotismo

Sebbene sia considerato ancora un tabù, soprattutto per l'universo scientifico, l'autoerotismo è considerato dalla comunità scientifica un teccasana per l'organismo. Se negli uomini riduce di diabete e rafforza il sistema immunitario, nelle donne attenua i crampi mestruali.

Secondo la National Survey of Sexual Health and Behavior, l’80% degli uomini si masturba dall’età di 17 anni, solo il 58% delle donne. Da adulti, poi, il numero sale al 92% degli uomini e al 62% delle donne.

Eppure, di studio in studio, la medicina è ormai concorde nel ritenere la pratica un vero e proprio beneficio per l'organismo umano. Ecco tre studi che lo provano:

  1. la comunità è concorde nell'affermare che, in organismi clinicamente sani, l'autoerotismo riduce il rischio di diabete e di depressione. Per quanto riguarda le donne previene le infezioni ai genitali ed è considerato uno dei metodi naturali più efficienti per far passare i crampi mestruali. Più in generale, spiegano, "l'orgasmo da masturbazione può rafforzare il sistema immunitario"
  2. secondo uno studio della Harvard Medical School, negli over 50 riduce il rischio di cancro alla prostata
  3. un team dell'Università di Sydney ha scoperto che ha un influsso efficace contro l'insonnia
Commenti