Salute

Papilloma virus: in arrivo il vaccino anche per gli uomini

L'annuncio è stato fatto al congresso torinese dell’European College for the study of vulval disease

Papilloma virus: in arrivo il vaccino anche per gli uomini

Il papilloma virus non riguarda soltanto le donne. Ma anche gli uomini che tra qualche mese potranno vaccinarsi contro questo virus che causa tumori nel cavo orale e agli organi genitali.

L'annuncio è stato fatto al congresso dell’European College for the study of vulval disease, una società medica che coinvolge ginecologi, patologi, urologi, dermatologi e chirurgi plastici riuniti come ogni anni a Torino. Il vaccino arriverà in Italia nei prossimi mesi e consentirà di contrastare il 94% dei casi di tumori correlati al virus.

Fino a questo momento il vaccino era consigliato solo alle bambine in età dello sviluppo, attorno ai 12 anni. Dal 2017 sarà consigliato anche ai maschi a partire dai 9 anni. Ad oggi il vaccino è a pagamento (36 euro) ma da gennaio verrà inserito nel piano vaccinale nazionale, quindi sarà totalmente a carico del servizio sanitario.

L’infezione in questione è molto frequente nella popolazione e si trasmette prevalentemente per via sessuale. La stragrande maggioranza delle infezioni è transitoria e asintomatica. Tuttavia, alcuni tipi di papilloma sono definiti ad alto rischio oncogeno. Il tumore più comunemente associato al papilloma virus è il carcinoma del collo dell’utero.

La vaccinazione non ha effetti collaterali.

Commenti