Salute

"Le persone hanno l'amante perché il sesso con il compagno non va"

Le coppie fidanzate da parecchio tempo hanno problemi legati al sesso. Per questo e per i troppi imepgni lavorati cercano di svagarsi con l'amante

"Le persone hanno l'amante perché il sesso con il compagno non va"

Quando una coppia sta insieme da parecchio tempo possono nascere problemi legati al sesso: se il rapporto diventa monotono e il lavoro troppo stressante è facile trovarsi l'amante.

Come scrive il Corriere della Sera, non sempre la sessualità funziona alla perfezione in un rapporto. Spesso non lo si fa per lungo tempo, quando lo si fa è noioso, altre volte invece si cerca di trovare la novità al di fuori della coppia: il famoso amante. Tutto questo succede nelle persone che hanno rapporti stabili e lunghi e anche un pochino piatti. Ma un altro fattore sta mettendo in ginocchio il sesso, gli interminabili impegni lavorativi delle persone.

E se in casa una coppia non ha il tempo e lo stimolo di fare quella che è definita la cosa più bella del mondo, cerca di farlo fuori casa. I tradimenti nascono, nella maggior parte dei casi, così, per la mancanza di rapporti sessuali tra fidanzati. "L’aumento del tradimento - spiega Alberto Caputo, psichiatra, psicoterapeuta e sessuologo clinico - dimostra che il sesso è un bisogno primario al pari della fame: se il menù non ci piace, cambiamo ristorante. Se il desiderio si spegne nella coppia, si rivitalizza fuori. Ma se il tempo manca anche per cercare un amante, il sesso si spegne e basta".

Wilhelm Schmid, autore di Sexout, cerca di tirare le fila del discorso e di trovare una soluzione a questo problema fondamentale. Ecco che allora definisce i 10 capisaldi fondamentali da rispettare in una coppia.

1- Parità fra i sessi

2 - Comprensione dell’altro

3 - Piacere a se stessi, precondizione per piacere agli altri

4 - Imparare a fare sesso perché come ogni capacità, anche quella dell’arte di amare implica un esercizio e una sperimentazione pratica

5 - Il sesso non è sempre ingenuo ci si può sentire usati dall’altro, è un generatore di potere

6 - Sperimentare un rapporto diverso

7 - Il sesso a pagamento, altra possibilità dell’arte di ricominciare

8 - Quello virtuale

9 - Coltivare l’amicizia

10 - Chiedersi se i rapporti sessuali sono davvero importanti

La vita frenetica che stiamo vivendo non deve in nessun modo risucchiare la coppia. Dobbiamo saperci ritagliare del tempo per noi e per il nostro partnerr.

Ricordate che il sesso è la cosa più che esiste al mondo.

Commenti