Salute

Un piatto unico completo ed equilibrato con il riso protagonista

Il «progetto gastronomico» di Riso Scotti vuole dare maggiore originalità alle ricette

Michela Traina

I consumatori, grazie anche all'esplosione dei programmi tv di cucina, sono informati e, di conseguenza, non si accontentano. Parlare loro di Made in Italy va fatto in maniera corretta, per non disperdere il patrimonio di bontà e genuinità dei prodotti, senza tralasciare sicurezza, salubrità e origine degli alimenti. E qui il riso gioca un ruolo di primo piano. Ma il suo consumo, negli anni, è incredibilmente cambiato. Il Censis parla di consumatore «a geometria variabile» e, per venir incontro a questa mutazione, Riso Scotti privilegia le varie scelte dei consumatori ragionando per «bisogno». In che modo? Con una offerta variegata e completa, fatta di prodotti unici, a base di riso, con l'obiettivo di offrire benessere, ma senza dimenticare il gusto e i valori di questo particolare alimento.

Non ci si accontenta più del classico piatto di risotto. Tra ready meal, prodotti salutistici, sperimentazioni etniche, in cucina si cerca una reale gratificazione. Per rispondere a tutti questi stimoli, il primo evolve spesso in piatto unico e il riso si trasforma in un «progetto gastronomico» che soddisfi, attraverso la qualità, la bontà e la leggerezza, un bisogno gourmet. Il riso, dunque, si è evoluto come quella costante ricerca del benessere, nei piatti degli italiani. Ecco allora l'Integrale Gran Nero 10' e l'Integrale Gran Rosso 10'. Due risi capaci di rispondere alle nuove tendenze di benessere, esperienziali e salutistiche, interpretando al meglio il concetto di «piatto unico completo ed equilibrato».

Creano un nuovo segmento di offerta alternativo e complementare all'assortimento abituale, donando importanza e originalità alle ricette grazie alla caratterizzazione del colore. Si tratta di chicchi lunghi e affusolati, dal sapore piacevolmente aromatico e delicato. Rispetto ai risi integrali, entrambi richiedono meno tempo in cucina, grazie a un processo produttivo messo a punto nei laboratori Riso Scotti, che consente la cottura ottimale in soli 10 minuti. Fondamentale per chi è sempre in lotta contro il tempo. Con le proprietà del riso integrale, prodotto ricco di fibre, sano ed equilibrato.

In estate, poi, si prestano per diventare protagonisti di ricette fresche. Avete ancora meno tempo a disposizione? Allora, la nuova linea Benessere d'Insalata, che innova la categoria dei risi wet, potrebbe fare al caso vostro. Solo 2 minuti in microonde per ottenere un primo piatto innovativo o un contorno calibrato nei suoi nutrienti. Potreste lasciarlo intiepidire, o freddare, come base per un'insalata da arricchire a piacere.

Un mix equilibrato di cereali, semi e superfood dalle tante proprietà nutritive, fa di questi prodotti una proposta buona al palato, da consumare in qualsiasi momento e, soprattutto, sana.

Commenti