Salute

La posizione per defecare? Sbagliato sedersi sul water: ecco come fare

Gli esperti spiegano che per defecare è bene sedare a 35 gradi, come si faceva una volta. La posizione classica ostruisce il retto

La posizione per defecare? Sbagliato sedersi sul water: ecco come fare

Vi sedete sul water come avete sempre fatto? Siete soliti defecare come vi hanno insegnato da piccoli? Sbagliate. Quella posizione a 90 gradi può provocare stitichezza, intestino irritabile ed emorroidi.

Ecco come sedersi per defecare

A dirlo è il professor Pier Alberto Testoni, primario gastroenterologia ed endoscopia digestiva all’ospedale San Raffaele di Milano, intervistato dal Corriere: "Con la posizione a 90° si crea un’angolazione del canale anale che crea un ostacolo al passaggio delle feci e determina una stipsi di tipo espulsivo, quella in assoluto più diffusa e facilita la comparsa del rettocele (lo scivolamento di una porzione di intestino retto nella vagina)".

Al posizione migliore è quindi quella alla turca, perché il muscolo puberettale lavora in maniera più idonea e non strozza il retto. Come scrive il Corriere, infatti, "quando ci sediamo il puborettale è parzialmente rilassato e quindi continua a tenere comunque ben saldo il nostro retto, impedendo la naturale defecazione. In pratica il meccanismo di chiusura dell’intestino non è progettato per aprirsi completamente quando siamo seduti. Se ci si accovaccia assumendo una posizione a 35 gradi tutto può cambiare e questa è una posizione comune che era naturalmente assunta in epoca primitiva ben prima dell’arrivo dei water"

Non solo. Secondo Renzo Schelling, gastroenterologo all’ospedale di Vimercate "la posizione alla turca facilita il sistema torchio-addominale, cioé quel meccanismo dei muscoli dell’addome e del torace che, contraendosi riducono il volume della cavità addominale e permettono la defecazione".

Inoltre chi è solito defecare in posizione accovacciata, secondo le ricerche scientifiche realizzate in materia, ci mette meno tempo per concludere le operazioni e risulta più soddisfatto di chi assume la posizione classica occidentale.

Commenti