Salute

Pressione bassa, magnesio e potassio possono aiutarci

Con il caldo è facile soffrire di cali di pressione e giramenti di testa

Pressione bassa, magnesio e potassio possono aiutarci

Pressione bassa soprattutto in estate, proviamo a rialzarla usando magnesio e potassio. Con il sudore rischiamo di perdere minerali molto importanti per il benessere del nostro corpo.

Se i livelli sono particolarmente bassi possiamo ricorrere a integratori come il ribes nigrum, la dose ideale è quella di 50 gocce da assumere al mattino. Anche la liquirizia è ottima e possiamo assumerla attraverso caramelle o bastoncini.

Il magnesio può essere un fedele alleato per il nostro organismo, il suo compito è quello di occuparsi della trasmissione degli impulsi nervosi e muscolari. Oltre a migliorare i processi metabolici del sistema immunitario e di quello cardiocircolatorio, cointribuendo ad assorbire il potassio, le vitamine C ed E, e il calcio, essenziale per ragfforzare le nostre ossa.

Il potassio è presente nel pesce, nei latticini e nei cereali integrali. E poi nei funghi, nella menta, nello zafferano, nella frutta secca e nelle lenticchie. Anche alcuni tipi di insalata a foglia verde possono essere una fonte di magnesio necessaria.

Per aiutare il nostro corpo a mantenere livelli di pressione corretta, troviamo il potassio. Regola la pressione osmotica, il ritmo del cuore, controllando la pressione arteriosa e contribuisce a eliminare la ritenzione idrica. Frutta e verdura ne sono ricche, in particolare albicocche, fichi, kiwi e banane. E ancora pomodori, carciofi, broccoli, lattuga, asparagi. Approfittiamo dalle bella stagione per poter fare il pieno di questi alimenti offerti dalla natura.

Non dimentichiamo di assumere acqua durante la giornata, anche sotto forma di tè o tisane, infatti, contine anch'essa questi due importanti minerali.

Se l'abbassamento di pressione è dovuto al periodo mestruale, prendiamo dell'eleuterococco, considarato una specie di ginseng femminile, ci aiuterà a far fronte a stanchezza e spossatezza.

Prendiamo la buona abitudine di controllare ogni tanto la nostra pressione, ricordando che i valori ottimali sono compresi tra i 100 per la massima e i 60 per la minima.

Commenti