La proposta di legge: "Vietare le sigarette anche agli adulti"

In Norvegia l'organizzazione medica più grande del Paese presenta una proposta di legge per abolire il fumo

Abolire del tutto il fumo. Addio sigarette non solo per i giovani, ma anche per gli adulti. E' la proposta di legge, che potrebbe essere presa in considerazione dal governo, presentata da una associazione medica norvegese.

La quale vuole vietare la vendita di sigarette agli adulti, così da azzerare il tasso di fumatori della popolazione nazionale. La Norwegian Medical Asociation (NMA), sta ora facendo grosse pressioni sul governo in questo senso. Se le sue proposte fossero accettate, nel 2035 si potrebbe arrivare ad una società completamente libera dalle "bionde". Quelle da fumare, s'intende.

"Il nostro scopo - ha dichiarato la presidente dell'Associazione Marit Hermansen - è l’eliminazione graduale. Vogliamo una generazione senza tabacco”. Le sigarette, secondo la NMA, non sono un "diritto" del cittadino, ma un killer più che potenziale. Per attuare questa politica la NMA propone di negare l'accesso alle sigarette ai minororenni nati a partire dal 2000 anche al momento del compimento della maggiore età. Quindi, da piccoli non potranno comprarle. E questo "divieto" gli rimarrà anche una volta compiuti i 18 anni. In questo modo, nel 2018 i primi norvegesi potrebbero essere "sigaretta free" per legge.

Ma al momento è solo un'idea. Chissà che non venga applicata in futuro.

Commenti

roseg

Mar, 05/01/2016 - 17:16

Anche questi si sono fottuti il neurone.

Beaufou

Mar, 05/01/2016 - 17:29

Già. Ben fatto. Proibire le sigarette ci riporterà l'Eden primigenio in casa. Non si morirà più, e chi morirà lo farà col sorriso (ebete?) sulle labbra. Nel frattempo, si sarà diffusa sufficientemente la droga "cannibale", con la quale la vita sarà una delizia. Ahahah. NMA: ma ci facciano il piacere!

Raoul Pontalti

Mar, 05/01/2016 - 17:33

Passeranno alla pipa...

Gianca59

Mar, 05/01/2016 - 17:44

Da ex fumatore mi spiace per i fumatori ma è' quello che si meritano per l' assoluta mancanza di rispetto che hanno verso chi non fuma per non parlare della inciviltà del buttare i mozziconi ovunque e in qualunque situazione.

cgf

Mar, 05/01/2016 - 17:57

Non fumo più da 14 anni ma posso coscientemente dire che è peggio lo zucchero della nicotina.. abolite caramelle, coca-cola, alcool, bevande gassate in genere e... birra.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 05/01/2016 - 17:58

Non avete capito! La norvegia si vuole avvantaggiare,proibendo le sigarette, per quando comanderà la ..sharia!!! Salam e pan

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 05/01/2016 - 18:00

E magari liberalizzeranno le canne! Perchè non proibiscono anche gli alcoolici? Non mi risulta che i Norvegesi siano un popolo molto sobrio.

KAVA

Mar, 05/01/2016 - 18:01

Quale genitore, anche fumatore, non vorrebbe vedere il proprio figlio deschiavizzato dalla sigaretta? L'idea mi pare ottima, visto che non si tratta di un divieto universale, ma indirizzato ad una generazione. Direi che non si porta via nulla a nessuno-

macchiapam

Mar, 05/01/2016 - 19:34

E' difficile immaginare un sopruso più lesivo della libertà individuale. Soprattutto in un paese dove il consumo di alcool - assai più nocivo del tabacco e socialmente più pericoloso - va à go-go. Non resta che attendere che un'analoga assurdità venga proposta da qualche bravo pierino nostrano.

Ritratto di Lupodellealpi

Lupodellealpi

Mar, 05/01/2016 - 19:56

E queste amenità provengono dallo stesso sistema politico-kulturale che vuole LIBERALIZZARE LE DROGHE

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 05/01/2016 - 20:30

E così, come avvenne col proibizionismo americano,prolifereranno i contrabbandieri ed il mercato clandestino.......