Salute

La proposta al ministero."Sigarette a 18 euro al pacchetto"

Arriva dal presidente dell'Agenzia Nazionale per la Prevenzione. Seguire il modello neozelandese: fino a 18 euro a pacchetto

La proposta al ministero."Sigarette a 18 euro al pacchetto"

"Si prenda esempio invece dalla Nuova Zelanda che proprio in questi giorni ha portato il prezzo delle sigarette a 18 euro a pacchetto". È questa la proposta che il presidente dell'Agenzia Nazionale per la Prevenzione, Giacomo Mangiaracina, ha presentato, in una lettera aperta, ai colleghi oncologi dell'AIOM e al Ministro della Salute Lorenzin.

Pacchetti di sigarette a 18 euro

In una lettera aperta scritta da Mangiaracina che prende una posizione decisa contro il fumo e contro le scelte del governo sui rincari delle bionde. "Cari colleghi oncologi dell'AIOM più riprese leggiamo sui media del vostro accorato e reiterato appello per la costituzione di un fondo nazionale per la cura dei tumori, con l'incremento di un centesimo sul costo dei prodotti del tabacco - scrive presidente dell'Agenzia Nazionale per la Prevenzione -è proprio il Fumo(con la F maiuscola) che vi porta tanto, ma proprio tanto, lavoro, e voi chiedete al Ministro e al Governo di mantenere inalterato il parco-fumatori italiano? Create piuttosto alleanze virtuose perché questo olocausto dorato cessi o si riduca".

Un attacco che non risparmia il Ministro della Salute Lorenzin. Infatti, continua la lettera di Mangiaracina: "Al Ministro della salute Lorenzin dico solo di attenersi ad una delle misure fondamentali nelle strategie di controllo del tabacco a livello mondiale, quella di incrementare in misura consistente il prezzo di sigarette etrinciati. L'incremento di pochi centesimi, di tanto in tanto, è proprio ciò che tutti i governi italiani hanno fatto da sempre, per non destabilizzare il 'parco fumatori' d'Italia e incamerare 13 miliardi di euro ogni anno, spendendone poi 8 per i danni all`economia, all`individuo e alla società causati dalla piaga del tabacco".

Parole che sfociano in quello che Mangiaracina ritiene un modello da seguire: "Si prenda esempio invece dalla Nuova Zelanda, che applicando il programma mondiale Tobacco Endgame, proprio in questi giorni ha portato il prezzo delle sigarette a 18 euro a pacchetto".

Commenti