Salute

Ritrovare il sorriso si può grazie alla tecnica «All-on-4»

Quattro impianti sorreggono una protesi fissa. E la qualità della vita migliora. Addio alle scomode dentiere

Viviana Persiani

Un bel sorriso è un biglietto da visita importante, meglio ancora se sano e funzionale, perché al di là dell'aspetto estetico, oggi, nell'epoca dell'apparire, occorre non perdere di vista anche la sua armonia, a garanzia di una corretta masticazione. L'edentulia totale o parziale non è un problema così raro, e proprio per risolvere questa incombenza, sono state messe a punto delle tecniche davvero avanzate che riescono, in poche ore, a far ritrovare nuovamente il sorriso a tante persone. Un po' per l'età, ma anche per una certa familiarità, può capitare di incorrere in una malattia parodontale e di avere, di conseguenza, un deficit osseo, sia in spessore, sia in altezza.

Da Hospitadella, i medici odontoiatri si avvalgono di All-on-4, risolvendo la problematica di carenza di tessuto osseo verso i settori posteriori, ripristinando le condizioni ideali per una masticazione corretta e anche un sorriso duraturo. Non si parla di fantascienza, bensì di una tecnica molto affidabile che prevede l'inserimento di quattro impianti che sostengono una protesi fissa: l'intera arcata dentale, colpita da patologia, si ripristina con la sostituzione dei denti mobili o non più in stato di salute. Il metodo sicuro e veloce risulta una soluzione ottimale per la comodità, soprattutto rispetto alle protesi mobili tradizionali, le cosiddette dentiere. Solo chi ha avuto l'esperienza di vivere con una dentiera, infatti, può capire il fastidio e, spesso, il dolore di avere una protesi instabile e sovente inadeguata per masticare certi cibi.

Occorre, così, rinunciare ad alcuni alimenti squilibrando il proprio regime alimentare e provocando anche problemi digestivi a causa di una masticazione non efficace. Pensate a chi convive con la dentiera che gli copre anche il palato: il senso del gusto è evidentemente compromesso. I pazienti, invece, che hanno vinto il problema dell'edentulia con All-on-4, dichiarano di aver risolto i disagi causati dalle protesi tradizionali, con un evidente aumento della qualità della vita. Se, infatti, tempo fa, per l'inserimento delle protesi, occorrevano diverse fasi chirurgiche, eseguite a distanza l'una dall'altra anche di alcuni mesi, oggi l'impiego di impianti a carico immediato, consente l'inserimento degli impianti e subito dopo il posizionamento dei denti fissi. Le protesi supportate da impianti garantiscono un'efficacia e una funzionalità identiche a quelle offerte dai denti naturali, sia nella masticazione, grazie a una progettazione per una corretta distribuzione del carico masticatorio, sia nella funzione del parlare, del ridere e nel sorridere, in virtù anche di un risultato estetico impeccabile. All-on-4 è una soluzione innovativa a bassa invasività che gli odontoiatri di Hospitadella da più di un decennio preferiscono adottare per i loro pazienti; da anni, infatti, lavorano alla ricerca delle soluzioni meno invasive possibili. All-on-4 è la tecnica innovativa che mette a frutto il sodalizio tra la scienza chirurgica, l'estetica e la tecnologia.

Info: www.hospitadella.it

numero verde: 800 589 004

Commenti