Salute

Sono in aumento le malattie mentali a livello mondiale

A rivelarlo è l’Oms. Preoccupanti i casi di depressione e i suicidi sempre più in giovane età

Sono in aumento le malattie mentali a livello mondiale

Le malattie mentali stanno aumentando a livello mondiale. Sempre più depressi, a prescindere dallo stato sociale ed economico. La depressione è ormai una patologia che non guarda in faccia nessuno, colpisce indistintamente chiunque. Non importa che la persona sia istruita, abbia un buon lavoro o una possibilità economica adeguata al suo tenore di vita. E il dato preoccupante è che è sempre più in crescita. Così come si sta abbassando l’età dei suicidi. I ragazzini cominciano a manifestare queste problematiche in giovanissima età, per poi proseguire anche in età adulta, raggiungendo gli anziani, nei quali la depressione può manifestarsi come demenza senile.

Devora Kestel, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e di Uso di sostanze presso l’Organizzazione mondiale della Sanità, ha presentato oggi giovedì 14 febbraio a Trieste la relazione “Prospettive dell’Oms per il futuro della Salute Mentale Globale”. Come emerge dagli studi “La situazione della salute mentale nel mondo non è affatto buona. Le malattie mentali e neurologiche sono infatti in aumento, così come cresce l'uso di sostanze. Al primo posto nella classifica delle problematiche legate alla salute mentale globale c'è la depressione, che non conosce distinzioni di tipo socioeconomico, perché colpisce indistintamente tutti. C'è poi un abbassamento dell'età in cui si presentano questi disturbi, così come si abbassa l'età dei suicidi”.

Secondo l’Oms i disturbi mentali potrebbero a breve superare quelli cardiovascolari, attualmente al primo posto. Nel nostro Paese sono già ben 17 milioni gli italiani che ne soffrono. Il 50% di tutte le malattie mentali ha inizio versi i 14 anni, ma raramente vengono diagnosticate, molto più spesso sono sottovalutate. Un altro dato preoccupante emerso è che il 10% dei ragazzi di età compresa tra i 15 e i 29 anni manifesta forme depressive o ansiose.

Sempre in questa fascia di età il suicidio ricopre la seconda causa di morte.

Commenti