Salute

Stai seduto più di tre ore al giorno? Aumenta il tasso di mortalità

L'analisi pubblicata sull'"American Journal of Preventive Medicine" non lascia scampo alle persone con lavori sedentari

Pixabay
Pixabay

Se state troppo sediti, rischiate grosso. Per la precisione, visto che prima o poi di qualcosa bisogna morire, stare seduti aumenta il rischio di mortalità. Insomma: si muore prima. E visto che ormai molti dei lavori dagli italiani prevedono di stare seduti spesso, sia in macchina o in ufficio, la notizia investe quasi tutti. Parliamo del 60% della popolazione mondiale. Ache gli studenti non ne sono esenti.

Sedere per molto tempo, infatti, aumento il rischio di aumentare di peso e di provocare così problemi alla circolazione del sangue. Le categorie più colpite sono quelle di impiegati, giornalisti, segretarie e chi fa lavori al computer. L'analisi pubblicata sull'"American Journal of Preventive Medicine" non lascia scampo alle persone con lavori sedentari. La ricerca è stta condotta tra il 2002 e il 2011, su ben 1.1 miliardi di soggetti sottoposti a controlli. Sono 54 i Paesi coinvolti e il campione è così ampio che difficilmente si potrà smentire.

Trascorrere più di tre ore al giorno su una sedia provoca il 4% delle cause di morte, sccrive la Stampa. "Anche una riduzione di trenta minuti del tempo che si trascorre seduti potrebbe avere un impatto immediato sulla riduzione dei tassi di mortalità", ha detto Leandro Rezende, studioso al dipartimento di medicina preventiva dell’Università di San Paolo.

"Per rompere la monotonia ci si può alzare per andare a bere con regolarità - aggiunge - piuttosto che tenere la bottiglietta d’acqua sulla scrivania.

O semplicemente alzarsi di tanto in tanto in modo da aumentare il dispendio energetico.

Commenti