Salute

Studio choc sulle cravatte: "Possono rovinare la salute"

L'80% di tutte le infezioni si trasmette per contatto diretto o indiretto. Il medico: "Toccare un oggetto contaminato, come una cravatta, è un modo indiretto per contrarre i germi"

Studio choc sulle cravatte: "Possono rovinare la salute"

Ci sono alcuni vestiti che vengono indossati con troppa leggerezza. Si sa che fanno male alla postura, se non alla salute, eppure si continua a portarli come se niente fosse. Ce ne sono altri, invece, che sono insospettabili. La cravatta, per esempio. Un recente studio della New York University ha, infatti, dimostrato che è un ricettacolo di germi e batteri. Per questo andrebbe lavata molto più spesso di quanto non si pensi.

La cravatta è un accessorio sempre meno diffuso. In passato lo era molto di più. Anche la cura che si porta è venuta meno. Tanto che raramente, dopo essere stata indossata, viene lavata accuratamente. Eppure le cravatte vengono a contatto con le mani che sono ovviamente contaminate in quanto veicolo di germi e batteri. "L'ottanta per cento di tutte le infezioni si trasmette per contatto diretto o indiretto - ha spiegato il dottor Philip M. Tierno Jr., direttore di microbiologia clinica e immunologia presso la New York University Langone Medical Center e membro del Consiglio di Igiene globale - toccare un oggetto contaminato, come una cravatta, è un modo indiretto per contrarre i germi". Secondo lo studio condotto dalla New York University, il modo più semplice per eliminare i germi è usare uno spray germicida oppure lavare la cravatta a secco.

Più semplice, insomma, di quanto non si immagini.

Commenti