Una tazza di cioccolata al giorno toglie il medico di torno

Secondo una ricerca clinica il cacao contiene flavonoidi antiossidanti che combattono la formazione di tappi nelle arterie, riducendo la possibilità di infarti

Una mela al giorno toglie davvero il medico di torno? Secondo alcuni medici europei il vecchio motto va rivisto e al posto del frutto proibito ci va una golosa tazza di cioccolato: berne una ogni mattina ridurrebbe del 30% i rischi cardiaci per almeno 10 anni.

E’ quanto emerge da una recente indagine clinica che ha ottenuto l’ok del Flaviola Research Consortium ed è stata resa nota dalle riviste specialistiche Age e British Medical Nutrition. Il cacao, si legge sui due autorevoli periodici, contiene flavonoidi antiossidanti che combattono la formazione di tappi all’interno delle arterie, riducendo così la pressione sistolica.

Malte Kelm, professore di Cardiologia, Malattie polmonari e Medicina vascolare presso l’ospedale universitario di Dusseldorf, spiega: «Con la popolazione mondiale che invecchia progressivamente l'incidenza di patologie cardiovascolari, infarto e ictus non potrà che crescere. È quindi fondamentale comprendere l'impatto positivo che la dieta può avere sui fattori di rischio cardiovascolari. Inoltre cerchiamo di capire quale ruolo gli alimenti ricchi di flavonoidi potrebbero svolgere nel mantenimento della salute di cuore e vasi sanguigni». Un’ottima notizia per chi la cioccolata calda ce l'ha proprio... a cuore.

Commenti

FRANZJOSEFVONOS...

Mer, 16/09/2015 - 19:37

VOLETE FINIRE DI DIRE FESSERIE PER LA PUBBLICITA' DI QUALCHE PRODOTTO? PRIMA SI DICE LA MELA CHE TOGLIE IL MEDICO DI TORNO IO NON MANGIO MELE E HO OTTIMA SALUTE. NEL 1971 C'ERA LA MODA DI MANGIARE IL POMPELMO CHE FACEVA DIMAGRIRE PROPAGANDA DEI MEDICI ISRAELIANI E POI SI E' SCOPERTO CHE ERANO GRANDI PRODUTTORI DI POMPLEMI, ORA LA CIOCCOLATTA MA FINO AD IERI NON DICEVATE CHE LA CIOCCOLATTA FACEVA INGRASSARE? PER I BAMBINI ERA PERICOLOSA TROPPA? POI HO SENTITO DIRE CHE IL KIWI E' OTTIMA LASSATIVO IO PER EVITARE IL LASSATIVO POTREI GUARDARE LA FACCIA DI UNA ONOREVOLE NON SPOSATA E MOLTO FAMOSA QUESTA SI CHE E' MEDICINA. MIA NONNA DICEVA CHE TROPPA CIOCCOLATTA FA VENIRE IL BRUCIORE SOTTO LA PANCIA