Salute

Torino, sviluppato vaccino contro il tumore al pancreas

Il vaccino è risultato efficace nell'aumentare l'aspettativa di vita di animali da esperimento

Torino, sviluppato vaccino contro il tumore al pancreas

I pazienti affetti da tumore al pancreas rispondono meglio alle terapie antitumorali. All’ospedale Molinette di Torino un team di ricercatori ha sviluppato un vaccino, risultato efficace nell'aumentare l'aspettativa di vita di animali da esperimento con tumore pancreatico. L’approccio combinato tra nuove chemioterapie, nuovi farmaci immunoterapici e vaccini può rappresentare la chiave per aumentare la sopravvivenza dei malati affetti da un tumore spesso mortale.

"La maggior parte dei pazienti con tumore pancreatico produce anticorpi contro alfa-enolasi ed i ricercatori del mio gruppo hanno dimostrato che i pazienti che hanno anticorpi anti-alfa enolasi nel sangue rispondono meglio alle terapie antitumorali", ha spiegato a La Stampa il professore Francesco Novelli che guida il team di ricerca.

Il tumore al pancreas

Questo tipo di tumore è la quarta causa di morte per cancro in Europa. La maggiore incidenza si registra tra le persone con 60-70 anni d'età. Si tratta di una malattia segnata da un elevato tasso di mortalità: a cinque anni dalla diagnosi solo l'8% dei pazienti è ancora in vita.

La maggior parte di loro muore invece entro i primi due anni.

Commenti