Trovato il vaccino contro i tumori

Un team di scienziati tedeschi ha ideato un vaccino terapeutico "universale" contro i tumori. Induce una fortissima risposta del sistema immunitario. Sono già partiti i test su uomo

Potrebbe anche essere la notizia del secolo. Un vaccino terapeutico "universale" contro i tumori. Ad annunciarlo su Nature è stato un team di scienziati tedeschi dell'università Johannes Gutenberg a Mainz che avrebbe ideato un vaccino capace di indurre una fortissima risposta del sistema immunitario.

Il vaccino è stato testato con successo su animali e su tre pazienti in stadio avanzato di melanoma. Già a basse dosi il vaccino si è mostrato capace di attivare una risposta immunitaria efficace contro il tumore. Il vaccino si presenta come una capsula fatta di "goccioline" di grasso che contiene le "istruzioni genetiche" per scatenare la risposta immunitaria mirata, ovvero una molecola di Rna intercambiabile a seconda del tumore da combattere. Iniettata per endovena, la capsula raggiunge milza, linfonodi e midollo osseo dove viene "ingoiata" dalle cellule immunitarie, le cellule dendritiche. Una volta al loro interno la capsula rilascia le istruzioni genetiche (Rna) per avviare una risposta immunitaria contro il tumore. Le cellule dendritiche prontamente traducono l'Rna in una proteina tumorale, l'antigene tumorale, che scatena la reazione immune.

Come spiegato sulla rivista scientifica, gli esperti hanno testato il vaccino con successo su topolini affetti da vari tipi di cancro. Successivamente hanno ripetuto i test sui primi tre pazienti, tutti con un melanoma in stadio avanzato. "Poiché il suo 'cuore' a Rna può essere modificato a piacimento a seconda del tumore da combattere - concludono gli autori - questo vaccino possiede tutti i connotati per funzionare in modo universale contro il cancro".

Commenti

pastello

Mer, 01/06/2016 - 19:21

Un'altra fantastica scoperta di uno scienziato mussulmano. Come sarebbe ridotta l'umanità senza l'apporto scientifico dei seguaci di Maometto...

duball

Mer, 01/06/2016 - 19:25

fosse vero, sarebbe la scoperta del secolo...

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mer, 01/06/2016 - 19:30

Ma si tratta di un vaccino o di una cura? Da quello che scrivete nell'articolo é una cura per chi é già affetto da tumore.

Ritratto di hermes29

hermes29

Mer, 01/06/2016 - 19:56

Speriamo che non cali il silenzio anche su questa scoperta. Stando alle affermazioni "vaccino terapeutico universale" "indurre una fortissima risposta del sistema immunitario" "molecola di Rna intercambiabile a seconda del tumore" possiamo ben sperare sulla sua efficacia: basta che non si mettono in mezzo le multinazionali del farmaco, le stesse che non venderanno più i loro mortali ma efficaci prodotti costosissimi. Ricordiamo: università Johannes Gutenberg a Mainz.

michetta

Mer, 01/06/2016 - 19:58

Oggi, con questa notizia, ci siamo rallegrati. Non vogliamo eccedere nell'euforia, ma auspichiamo con le preghiere, che tutto quanto letto nell'articolo, possa facilitare l'unione e l'amore in tutti i Paesi di tutto il Mondo. Motivo in piu', comunque, perche' si continui a devolvere i nostri contributi, alla RICERCA nazionale ed internazionale, che tanto bene fa, alimentando speranze e certezze che altrimenti non si otterranno mai. Complimenti per tutti i ricercatori del mondo, CHE DIO VI BENEDICA! TUTTI AL VOTO !!!!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 01/06/2016 - 20:11

Ma anche su queste cose trovate il modo di fare facili sensazionalismi??? Si tratta di un farmaco sperimentale... gli stessi scianziati hanno raccomandato di andarci cauti con le conclusioni. Ma a voi che vi frega? Tutto e lecito pur di avere un clic o una copia venduta in più del vostro giornale. Disgustoso.

Ritratto di giordano

giordano

Mer, 01/06/2016 - 20:32

speriamo

giovanni235

Mer, 01/06/2016 - 20:57

Se ciò è vero questi ricercatori sono da 10 Nobel,non uno solo!!!

joecivitanova

Mer, 01/06/2016 - 21:01

..Mah..!! Mahgari..!! G.

Trautmann

Mer, 01/06/2016 - 21:11

Antivaccinisti, vegani, animalisti. Se funzionasse cosa fareste? Obiezione di coscienza???

Ritratto di gammasan

gammasan

Mer, 01/06/2016 - 21:33

Io mi auguro con tutto il cuore che funzioni: ma, attenzione giornalisti, non infondiamo speranze vane anzitempo; ricordiamoci della cura DiBella.....

Una-mattina-mi-...

Mer, 01/06/2016 - 21:41

Spero il vaccino includa anche il renzismo boldrinistico, tipologia aggressiva e finora poco curabile

semelor

Mer, 01/06/2016 - 22:02

Fosse vero, incrociamo le dita, sarebbe meraviglioso!

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 01/06/2016 - 22:22

impossibile!!! le industrie della chemio saranno già in fibrillazione ed "ideazione" per cassare tutto..non sia mai che si guarisca in massa contro i tumori..

Marcks

Mer, 01/06/2016 - 22:26

Se ci fosse tra di voi un immunologo, esprima la sua opinione, io conosco la sua opinione, purtroppo

entropy

Mer, 01/06/2016 - 23:23

"Poiché il suo 'cuore' a Rna può essere modificato a piacimento a seconda del tumore da combattere"; come le centraline che gestiscono l'EGR delle Volkswagen insomma.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 01/06/2016 - 23:34

Dall'articolo risulterebbe trattarsi di una terapia e non di un vaccino. Se uno non è malato di qualsivoglia tumore quali istruzioni genetiche andrebbero fornite alle citate "goccioline di grasso"?

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 01/06/2016 - 23:41

ahahahah--infatti pastello---il giornale non l'ha voluto dire che il ricercatore che ha condotto il lavoro è il Prof. Dr. Ugur Sahin---turco di germania---per non ingenerare nei nostri destri il solito riflesso pavloviano di attaccare con la nenia delle risorse---in questo caso risorse della merkel----hasta siempre

eras

Gio, 02/06/2016 - 00:09

Ennesimo articolo a vanvera con annunci e non scoperte. Utile sicuramente ai malati. Giornalismo da fenomeni.

TonyGiampy

Gio, 02/06/2016 - 00:28

Dreamer 66. La stessa notizia e' stata anche riportata dal messaggero e forse anche da altri quotidiani. Ogni testata cerca sempre di vendere piu' copie possibili e non solo il nostro giornale come lo chiama lei.Se lo trova cosi' disgustoso, si rivolga a testate piu' squisite!!!!Ossequi.

Triatec

Gio, 02/06/2016 - 00:41

Dreamer_66 @ Notizia apparsa su Corriere della Sera‎, La Stampa, Il Sole 24 Ore‎, il fatto quotidiano, la repubblica, per citarne alcuni. Tutti disgustosi come questo giornalaccio vero? Bella figura! Complimenti.

cgf

Gio, 02/06/2016 - 06:21

@pastello lo scienziato dell'Uni di Magonza è mussulmano? davvero? che dire allora degl'ebrei, senza loro non avrebbe il PC e l'xDsl, tanto altro, software compreso per fare le ricerche. Lo so che è un ragionamento del x@**o ma sto seguendo il SUO filo logico.

cgf

Gio, 02/06/2016 - 06:21

fanno test sui topolini? e la Brambilla dice nulla? pover...a brambi.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 02/06/2016 - 09:14

Se e' vero, troveranno il modo di bloccarlo. Vorrete mica che la case farmaceutiche ci perdano gli introiti per la chemio?

gian paolo cardelli

Gio, 02/06/2016 - 09:24

dreamer_66, anche altri quotidiani stanno dando la notizia: ha perso un'altra occasione per starsene zitto.

Ritratto di pigielle

pigielle

Gio, 02/06/2016 - 09:35

senti "Dreamer_66"...da quanto scrivi sembra ti stia macerando il fegato solo a leggere gli articoli pubblicati da questo quotidiano, per poi vomitare commenti carichi solo di odio e di nefandezze. Tutto secondo secondo i dettami della dottrina PD. PURO E SEMPLICE MASOCHISMO.....

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Gio, 02/06/2016 - 10:30

ma se a qualcuno non piacciono le notizie riportate dai giornali perchè li legge?????

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 02/06/2016 - 10:45

vi ricordate quando vi raccontai la storia del dentista padre che facendo finta di curare il paziente pescatore ed il figlio scprì la causa ed il padre lo rimproverò, dicendo che così non avrebbero più mangiato il pesce gratis?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 02/06/2016 - 10:47

un vaccino contro i centri sociali, contro l'invasione dell'africa e dell'islam?

lilli58

Gio, 02/06/2016 - 10:56

#dreamer66 ... tutti i farmaci all' inizio sono sperimentali!

lilli58

Gio, 02/06/2016 - 10:59

#gammasan ... sulla cura Di Bella grava l'ombra della concorrenza delle case farmaceutiche

Ritratto di Dreamer_66

Anonimo (non verificato)

michetta

Gio, 02/06/2016 - 12:03

Quando ho potuto,l'ho condannato! Qualche volta,anche parolacciato! Sono stato cassato piu' volte,ma stavolta,devo urlare a quei disfattisti rossi e niente altro,tipo Dremar66,che IL GIORNALE E' STATO IL PRIMO A DARE LA NOTIZIA IN ITALIA! E ovviamente (per le persone con cognizioni medie),non poteva che essere PROVA INTERLOCUTORIA,da approfondire e sanzionare definitivamente (anche la rivista Nature,si e' espressa in tal senso,come sempre!). Le parole di questi terroristi comunisti,che ogni tanto si affacciano perfino quì,andrebbero annullate prima! TUTTI AL VOTO!!!

Ritratto di MLF

MLF

Gio, 02/06/2016 - 12:41

Stenos: e' esattamente quello che stavo per scrivere anch'io. Ci ho lavorato per una grossa multinazionale farmaceutica e i farmaci relati al cancro sono la fetta piu' grossa del mercato.

soldellavvenire

Gio, 02/06/2016 - 13:22

ci sono dei problemi col vaccino: scatena una reazione immunitaria anche contro i bananas e ancor peggio causa conversione all'islam

Ritratto di sitten

sitten

Gio, 02/06/2016 - 13:26

Allarme per le case Farmacetiche!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 02/06/2016 - 13:27

gian paolo cardelli, Triatec, TonyGiampy: non contesto l'articolo che reputo meritevole di cronaca ma il consueto titolo enfatico e fuorviante. Repubblica: Vaccino anti-cancro 'universale' prima sperimentazione sull'uomo; Corriere: Il vaccino anti-tumori testato su 3 malati: «Risposta è positiva»; Il sole 24 ore: Vaccino anti-cancro, partiti i test sull’uomo; Il fatto quotidiano: Tumori, il primo vaccino universale testato su tre pazienti in Germania “Attiva forte risposta immunitaria”; Il Giornale: LA SCOPERTA RIVOLUZIONARIA: VACCINO ANTICANCRO "UNIVERSALE" (TROVATO IL VACCINO CONTRO I TUMORI)! Proprio non riuscite a cogliere la differenza???

Triatec

Gio, 02/06/2016 - 14:32

Dreamer_66 @ l'arrampicarsi sugli specchi è un'antica tecnica zen..infatti vaccino anticancro universale lo scrive anche repubblica, Il Corriere: vaccino anti-tumori testato su 3 malati: «Risposta è positiva» fatto quotidiano: Tumori, il primo vaccino universale testato su tre pazienti ecc..ecc.. Nessuno ha scritto TROVATO!! Ecco la differenza!

cgf

Gio, 02/06/2016 - 15:39

È ufficiale, nessun mussulmano ha partecipato alla ricerca.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 03/06/2016 - 09:27

Triatec: nessuno ha scritto TROVATO e tutti (tranne il Giornale) hanno ripostato che trattasi di una terapia SPERIMENTALE. Leggiti l'articolo di oggi (venerdì) e poi ne riparliamo.

Triatec

Ven, 03/06/2016 - 19:41

Io compro La settimina enigmistica per le parole crociate, altri solo per "unire i puntini" o "aguzzate la vista" Ah ah ah ah