Tumori e sesso orale, uno studio Usa: "Maschi più a rischio delle donne"

Secondo una ricerca statunitense, il virus Hpv sarebbe responsabile di gran parte delle neoplasie del cavo orale. A rischio gli uomini che hanno avuto cinque o più partner sessuali

Il sesso orale provocherebbe maggiori rischi di ammalarsi di tumore negli uomini che nelle donne. A svelarlo è uno studio Usa secondo cui il Papillomavirus o Hpv sarebbe decisivo nell'insorgenza di tumori e di lesioni precancerose sia negli uomini che nelle donne.

Tuttavia mentre per i maschi il rischio di cancro sarebbe maggiore per chi ha avuto cinque o più partner con cui hanno praticato sesso orale, per le donne il numero di compagni a letto non sarebbe rilevante. Un fattore di rischio aggiuntivo importante, com'era prevedibile, si applica soprattutto ai fumatori.

I ceppi del virus più pericolosi sarebbero 150, in grado di causare cancro alla cervice uteriane e neoplasie che colpiscono vulva, vagina, pene e ano e di carcinomi dell’orofaringe. Secondo i ricercatori statunitensi, entro tre anni le neoplasie del cavo orale dovute ad Hpv saranno più frequenti di quelle all'utero. Addirittura il 70% dei casi di cancro orofaringeo sarebbe stato trasmetto dal virus, che fra l'altro si può trasmettere alla bocca e alla gola proprio tramite le pratiche di sesso orale.

Delle 12mila nuove diagnosi di queste patologie che ogni anno vengono registrate negli States, oltre l'80% riguarderebbe i maschi: dagli anni Ottanta l'incidenza sarebbe in crescita e fra gli uomini i casi sono raddoppiati negli ultimi vent'anni. In Italia invece il Papillomavirus causerebbe almeno 6500 casi di nuovi tumori ogni anno.

Commenti
Ritratto di Trasibulo

Trasibulo

Mar, 24/10/2017 - 13:45

Onde evitare questi spiacevoli inconvenienti, io al sesso orale ho sempre preferito quello scritto.

TonyGiampy

Mar, 24/10/2017 - 13:55

Francamente e' una cosa che mi ha fatto sempre ribrezzo:non l'ho mai fatta e non ho mai chiesto a nessuna di farmela. Mi e' stato chiesto ma ho sempre rifiutato.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 24/10/2017 - 14:08

E se un poveraccio ha un'unica donna che ne ha passati a centinaia,muore sul colpo????

Libero 38

Mar, 24/10/2017 - 14:21

Ora capisco il perche'dopo oltre 20 anni le mezzedonnucce si ricordano di aver avuto sesso con Weinstein.

tuttoilmondo

Mar, 24/10/2017 - 16:52

f. c. f. c. alternativamente a tempo di musica. A me piaceva. L'ho fatto decine di volte ma non mi è mai... nemmeno una... bollicina. Niente. Quand'ero ragazzo ero molto libidinoso. La cosa buffa è che se trovavo un capello nel piatto... vomitavo. Alla mia età gli ormoni andavano alla carica sostenuti da poderosi anticorpi.

fisis

Mar, 24/10/2017 - 17:28

Il sesso "orale" fa male, il vino pure, il prosciutto, la salsiccia e gli insaccati in generale, non ne parliamo, ma che buoni! il fumo, che orrore! Perfino lo zucchero anni fa veniva demonizzato. Anche volare e viaggiare può essere pericoloso, per via degli attentati e degli incidenti. Meglio vivere i una in una bolla di vetro, allora? Morirei di noia e dalla depressione. Ma senza quei piaceri, che vita di me..a sarebbe? Comunque, si vive una sola volta e confessso di voler provare, con discerimento, misura e intelligenza, ciò che mi pare e piace, senza diventarne schiavo, o addict, come dicono gli inglesi.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 24/10/2017 - 19:46

Allora sono spacciato. Però non fumo, magari la scampo.

Ritratto di Alberto86

Alberto86

Mar, 24/10/2017 - 20:07

Carissima De Montis, si è capito da molto tempo che lei è una delle femministe di questo giornale sempre intenta a fare continuo male-bashing (oltre a pubblicare una marea di spazzatura e gossip). Ma le faccio, comunque, notare che scrivere "maschi e donne" è linguisticamente discriminatorio. O scrive "maschi e femmine" oppure "uomini e donne".

Ritratto di makko55

makko55

Mar, 24/10/2017 - 20:14

@Trasibulo...........mitico:):):):)

pier1960

Mer, 25/10/2017 - 06:19

ci levano anche il sesso orale.....restano le pugnette

Ritratto di dicosololaverità

dicosololaverità

Mer, 25/10/2017 - 08:42

De Montis, Lei è molto Crudelia.