Donna

Vacanze al mare con i bambini: i consigli per dire addio allo stress

Quando si va al mare con i bambini si devono seguire alcune accortezze per evitare di trasformare la vacanza in un vero e proprio incubo per i genitori: dai vestiti alla crema solare, ecco i consigli da mettere in pratica

Vacanze al mare con i bambini: i consigli per dire addio allo stress

Trascorrere le vacanze al mare può diventare un motivo di stress per mamma e papà: ecco i consigli per i genitori che desiderano godersi il relax della spiaggia, senza mettere a repentaglio la salute e la sicurezza dei loro figli.

La prima raccomandazione da seguire quando si va al mare con i bambini è preferire le ore durante le quali il sole picchia di meno. A tal proposito gli orari più indicati sono la mattina presto e dopo le 16, quando c’è una minore contrazione di raggi solari Uva e Uvb. Prima di esporsi, bisogna ricordarsi di applicare la crema solare, consiglio che vale sia per i più piccoli che per gli adulti. Nel primo caso, il filtro protettivo deve essere massimo in quanto la pelle dei bambini è particolarmente delicata e soggetta al rischio scottature durante le vacanze. Per avere la sicurezza che la crema sia completamente assorbita, si consiglia di applicarla almeno mezz’ora prima di scendere in spiaggia e di riapplicarla dopo ogni bagno o contatto con l’acqua (questo vale anche se il prodotto in questione è waterproof).

Per quanto riguarda l’abbigliamento, mamma e papà dovrebbero optare per indumenti leggeri e di colore bianco, che a differenza del nero attira una minore quantità di raggi solari. Gli accessori poi che non possono mancare in valigia sono il capello, meglio se di tela o di tessuto tipo bandana da bagnare quando fa più caldo, e le scarpe, che riducono il rischio di contrarre funghi o allergie ai piedi soprattutto nei tratti di strada molto frequentati. Sembrerà forse scontato ricordarlo, visto che si parla di vacanze al mare, ma i bambini dovrebbero sempre indossare il costume da bagno, non solo perché è più igienico ma anche perché evita le irritazioni cutanee derivanti dal contatto diretto della pelle con la sabbia o con altre fonti di contagio.

Una volta scelto l’abbigliamento e arrivati in spiaggia, il bagno è concesso dopo almeno tre ore dai pasti, il tempo necessario per favorire la digestione. I bambini vanno poi sempre controllati quando sono in acqua in modo tale da poter intervenire prontamente in caso di pericolo. A conclusione della giornata trascorsa tra tuffi e giochi nella sabbia, bisogna ricordarsi di rimuovere il sale con una bella doccia, quindi applicare una crema dopo sole lenitiva. Per reintegrare l’acqua e i sali minerali persi con la

html" data-ga4-click-event-target="internal">sudorazione, i genitori si devono infine ricordare di far bere i loro figli più del solito durante le vacanze estive.

Commenti